RAVENNA. Era libero dal servizio quando ha riconosciuto il gesto universale di richiesta d’aiuto fatto da un giovane. E’ così che nella notte un poliziotto è intervenuto in un locale del centro. A lanciare l’allarme un giovane visibilmente agitato alle prese con un uomo in evidente stato di alterazione alcolica che lo stava molestando e minacciando nonostante fra i due non ci fosse alcuna conoscenza.
L’agente, libero dal servizio e compresa la situazione, ha messo in sicurezza il giovane invitandolo a sedersi accanto a lui. Tuttavia, nonostante i tentativi del personale del locale di allontanare l’uomo, quest’ultimo ha continuato ad avvicinarsi con atteggiamento aggressivo e insistente.
Dopo essersi qualificato come appartenente alla Polizia di Stato, l’agente è stato minacciato dall’uomo, che ha estratto una pistola priva di tappo rosso, successivamente risultata essere una scacciacani, puntandogliela contro. Con prontezza il poliziotto è riuscito a bloccare il braccio armato, immobilizzando l’aggressore fino all’arrivo delle Volanti, che hanno proceduto all’arresto in flagranza.