Ravenna, Fornace Zarattini: via libera ai lavori in quattro strade danneggiate dall’alluvione 2023

La giunta di Ravenna ha approvato nei giorni scorsi il progetto di ripristino della pavimentazione di quattro strade che attraversano l’abitato e l’area artigianale di Fornace Zarattini che avevavo subito gravi danni durante l’alluvione del maggio 2023. “Questo intervento – afferma l’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Federica Del Conte – rappresenta un tassello importante nel quadro della riparazione dei danni prodotti dall’evento alluvionale di oltre un anno fa. L’investimento permetterà di ridare a Fornace, in tempi che si auspicano brevi, la funzionalità e l’efficienza che merita per il suo ruolo strategico dal punto di vista artigianale, agricolo e industriale e di ingresso alla città”.
Le strade interessate
Le quattro strade sono la via Faentina, nei tratti da via del Giannello a via Maestri del Lavoro, da Rotonda Fornasari al civico 200, dal Cavalcaferrovia alla Rotonda Fornasari; quindi le vie Braille, Ricci Curbastro e Silver Sirotti.
L’intervento, che ammonta complessivamente a 1.258.000 euro, è finanziato con il contributo statale previsto nell’ordinanza 13/2023 dal Commissario straordinario alla ricostruzione per il piano degli interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali, nei territori delle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Gli interventi previsti consisteranno, tra gli altri, e in generale per tutte e quattro le strade, nella fresatura della pavimentazione, nella rimozione e sostituzione dei chiusini esistenti ammalorati, nella posa di pavimentazione in conglomerato bituminoso per tappeto d’usura prevedendo anche bonifiche localizzate nei tratti più ammalorati, nel ripristino della segnaletica orizzontale e verticale.
I lavori saranno realizzati a tratte, in modo da poter mantenere le strade interessate aperte al transito di veicoli, pedoni e biciclette.