Ravenna, dopo quattro mesi di lavori riapre il Palazzo di Teodorico

Ravenna
  • 10 gennaio 2025

Quattro mesi esatti di lavori, come annunciato. Il palazzo di Teodorico riapre al pubblico dopo l’intervento di adeguamento alla normativa anticendio che aveva portato alla chiusura, con partenza dei lavori lo scorso settembre. La riapertura è prevista per lunedì prossimo dalle 8.30 alle 13.30 (con ultimo ingresso alle 13.15). Alle 9 partiranno invece le visite guidate.

L’intervento si era reso necessario su tutto l’edificio che si affaccia lungo via Di Roma, importante testimonianza architettonica ravennate dell’VIII secolo d.C. che al primo piano ospita una selezione dei mosaici pavimentali rinvenuti durante i primi del ‘900 nell’area circostante, ritenuta l’area del palazzo imperiale della città di Ravenna.

Un adeguamento fondamentale, secondo i vertici dei Musei nazionali di Ravenna, per migliorare le condizioni di sicurezza del sito ubicato in pieno centro città, anche alla luce del rilancio della fruizione turistica.

I lavori, erano finalizzati all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi e interamente finanziati con fondi POIn/FESR. Il cantiere, proseguito fino ai giorni scorsi, aveva pertanto reso necessaria la chiusura e la sospensione dell’apertura al pubblico per motivi di sicurezza. Ora, dopo la messa in sicurezza, il monumento storico tornerà fra i gioielli che testimoniano il glorioso passato della capitale bizantina.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui