Ravenna, dai parcometri 2,4 milioni di euro nel 2023

RAVENNA - Il Comune incasserà dai parcheggi quasi 2,4 milioni di euro a fronte di una spesa per la loro gestione di 1,26 milioni. Si tratta del “servizio a domanda individuale” (come da voce di bilancio nella quale viene conteggiata la gestione della sosta) più redditizio, l’unico che copre in abbondanza con le proprie tariffe la cifra che il Palazzo Merlato spende per gestirla. Lo scorso anno la cifra messa nel bilancio di previsione era stata di circa 300mila euro in meno ma da quest’anno sul piatto ci sarà anche la sosta nei parcheggi su altri lidi, oltre a Marina e Punta, che potrebbe influire facendo aumentare gli incassi comunali.

Tra i servizi a domanda individuale viene inserita anche la gestione, da quest’anno diretta, del Pala De André. Si scopre così che il Comune prevede di incassare dal suo utilizzo 246.500 euro, cifra che copre solo per l’87% i 283mila euro che si prevede di spendere per il palazzetto. Molto meno remunerativa è invece la piscina: a fronte di 610mila euro spesi, l’amministrazione – come da contratto – introita al momento il 3% delle tariffe incassate, pari a 18mila euro. Per la struttura, comunque, si è in una fase di passaggio tra l’attuale impianto e quello che sarà costruito con un project financing.

Per quanto riguarda l’istruzione, i servizi a domanda individuale i principali sono due. Le scuole dell’infanzia comunali, 18 in tutto, che costano oltre 10 milioni di euro coperti soltanto per il 13% dalle tariffe. Nelle mense scolastiche, che servono in totale 65 istituti, vengono erogati mediamente circa 5.828 pasti al giorno. Il servizio è garantito anche al personale docente e non. Costa 4,5 milioni di euro e le tariffe ne coprono 3,7 milioni. La copertura percentuale è del 78%. Sul fronte della cultura continua ad essere molto bassa la percentuale di copertura da tariffe per quanto riguarda il Mar. Il museo costa all’Amministrazione 1,51 milioni di euro. Gli ingressi coprono appena 61mila euro, il 4% della spesa.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui