Ravenna. Completato lo staff del sindaco Barattoni

La giunta comunale di Ravenna ha dato il via libera alla formazione del team di collaboratori che affiancherà il sindaco Alessandro Barattoni nel suo mandato amministrativo. Durante la seduta odierna è stata approvata una delibera che modifica il piano triennale dei fabbisogni del personale 2025-2027, definendo l’assetto organizzativo per il quinquennio 2025-2030.
La struttura dell’ufficio di gabinetto
Dopo la nomina della giunta e l’insediamento del consiglio comunale, l’amministrazione procede ora alla definizione dell’organizzazione interna. Sono stati individuati quattro professionisti che entreranno a far parte dello staff del primo cittadino con contratti a tempo determinato, come previsto dall’articolo 90 del Testo unico dell’ordinamento degli enti locali e dall’articolo 12 del Regolamento comunale.
I nuovi collaboratori prenderanno servizio dal 1° luglio prossimo e rimarranno in carica per l’intera durata del mandato elettivo del sindaco, fino al 2030.
I componenti del team
Federica Del Conte assumerà il ruolo di capo di gabinetto, diventando la figura di riferimento per il coordinamento di tutte le attività di supporto al sindaco. Le sue competenze spazieranno dalle funzioni politico-istituzionali alle relazioni esterne, oltre al coordinamento delle segreterie degli assessorati.
Federica Ferruzzi ricoprirà l’incarico di portavoce del sindaco, occupandosi specificamente delle relazioni con i media e della comunicazione istituzionale. Il suo ruolo sarà centrale nella gestione dell’attività giornalistica e nei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione.
Elena Rambelli si concentrerà sul coordinamento delle iniziative di competenza diretta del sindaco e della giunta nell’ambito socio-sanitario, settore strategico per l’amministrazione comunale.
Ettore Zuffa completerà il team occupandosi dei compiti operativi a supporto dell’attività del gabinetto e della segreteria particolare del sindaco, garantendo il funzionamento quotidiano degli uffici.
L’organizzazione amministrativa
La delibera approvata oggi rappresenta un passaggio fondamentale nell’organizzazione della nuova amministrazione comunale. Il completamento dello staff del sindaco segue le procedure previste dalla normativa vigente e dal regolamento comunale, assicurando la piena operatività degli uffici di supporto all’attività politico-amministrativa.
Questa struttura organizzativa permetterà al sindaco Barattoni di disporre di un team specializzato per affrontare le sfide del mandato amministrativo, con competenze specifiche nei diversi ambiti di intervento comunale, dalla comunicazione istituzionale alla gestione delle politiche socio-sanitarie.
L’entrata in servizio dei nuovi collaboratori, prevista per il 1° luglio, coinciderà con l’avvio effettivo della nuova fase amministrativa, dopo il periodo di transizione seguito alle elezioni comunali.