Ravenna, blitz contro pesca abusiva in Pialassa Denunce e sequestri

Ravenna

RAVENNA. Nell'ambito della lotta alla pesca abusiva nelle acque interne della Pialassa Baiona gli uomini della Guardia di finanza hanno sorpreso 8 soggetti, alcuni dei quali intenti nella raccolta di vongole dal fondale in aree vietate.

In particolare, in un intervento sono stati individuati 4 soggetti che stavano pescando vongole in zona non consentita, risultati tutti sprovvisti di permesso per uso civico – titolo necessario per la pesca nell’area della Pialassa – nonché utilizzando un natante dotato di motore fuoribordo senza copertura assicurativa. Gli occupanti del mezzo, al sopraggiungere dei finanzieri, gettavano frettolosamente in mare le due ceste di vongole illecitamente raccolte. L’attività si concludeva con il sequestro del natante, degli attrezzi da pesca, con la denuncia alla competente autorità giudiziaria dei responsabili. Successivamente, i finanzieri hanno sorpreso altre 4 persone, tutte con precedenti penali, anche per bracconaggio ittico, che si aggiravano con atteggiamento sospetto, a bordo di un natante in prossimità degli argini della Baiona, i quali non erano in grado di fornire, alla luce delle vigenti norme restrittive dei movimenti a causa dell’emergenza epidemiologica in atto, giustificazioni della loro presenza nell’area. 

Ulteriori controlli, consentivano di rinvenire, occultati fra la locale vegetazione, una cesta contenente 20 kg di vongole, 5 attrezzi da pesca e una muta da sub, utilizzati nell’illecita attività, che venivano pertanto sottoposti a sequestro. Tutti i soggetti fermati nell’ambito delle citate operazioni di servizio, sono stati altresì sanzionati amministrativamente per la violazione delle misure sulla limitazione agli spostamenti, per evitare la diffusione del coronarivus.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui