Ravenna. Annagiulia Randi “Sentinella del mare”

Ravenna
  • 02 agosto 2025

Annagiulia Randi è stata premiata ieri sera a Gaeta con il riconoscimento “Sentinelle del Mare 2025” per il suo impegno nell’empowerment femminile nella blue economy.

Il premio riconosce il progetto WOMEN4BLUE, che mira a valorizzare la componente femminile nell’economia del mare per creare politiche pubbliche innovative e promuovere la parità di genere nel settore.

«Una società non può dirsi sostenibile se non coinvolge le donne nei processi e nelle dinamiche organizzative», ha dichiarato Randi durante la cerimonia al Bastione La Favorita.

Giorgio Guberti, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna, ha sottolineato come il progetto rappresenti «un esempio concreto di integrazione tra sostenibilità ambientale e sociale».

Mauro Mambelli, Presidente Confcommercio provincia di Ravenna, ha definito il riconoscimento «meritatissimo» e ha evidenziato l’importanza del contributo femminile per un’economia più equa.

L’economia del mare nel territorio

Nel territorio di Ferrara e Ravenna, l’economia del mare conta:

5.298 imprese e 21.869 occupati

1,2 miliardi di euro di valore aggiunto diretto

Oltre 2 miliardi considerando l’indotto (9% del PIL)

Crescita del 15% nel valore aggiunto (+2% nelle imprese nel biennio 2022-2024)

Sentinelle del Mare è un progetto dell’Università di Bologna in collaborazione con Confcommercio per il monitoraggio della biodiversità marina e la promozione di una cultura ambientale partecipata.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui