Scoppia incendio in un garage a Godo, salvata 91enne oltre a un cane e a un gatto

Ravenna

RAVENNA. L’incendio con ogni probabilità è partito da un garage al piano terra per poi propagarsi all’appartamento del piano superiore e inondare di fumo tutti e quattro gli interni della palazzina. È accaduto a Godo, attorno alle 17.30 di ieri. Una fortuna che a quell’ora molti dei residenti fossero fuori casa, probabilmente per lavoro. Così i vigili del fuoco, intervenuti al civico 17 di via Piave nella frazione alle porte del comune di Russi, si sono potuti dedicare alle fiamme, e allo stesso tempo alla signora che era rimasta intrappolata in casa.

L’hanno salvata salendo al primo piano con l’autoscala e passando da una finestra, la stessa apertura che ha consentito alla residente - una 91enne che viveva da sola - di non rimanere intossicata dentro le stanze. Pur abitando nel lato opposto rispetto al punto di innesco, ha dovuto mantenere per tutto il tempo la testa fuori dalla finestra.

L’anziana è stata visitata dal personale del 118 sul posto; era vigile e non mostrava segni di gravi complicazioni dovute all’inalazione del fumo. Nonostante ciò i sanitari hanno deciso per il trasporto precauzionale al pronto soccorso, dove è stata vista dai medici. Durante le fasi di soccorso era presente la figlia della donna, arrivata non appena saputo del rogo. Da altri due appartamenti sono stati salvati anche un cane e un gato.

Le cause dell’incendio

Saranno gli accertamenti da parte dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine a stabilire con precisione da dove si sono propagate le fiamme e che cosa le ha generate. Stando ai primi accertamenti, pare che l’incendio si sia originato dal garage al piano terra, di proprietà di un ragazzo che al momento del rogo non era in casa. Il fuoco avrebbe provocato seri danni alla stanza, e anche all’appartamento che si trovava al piano superiore. È anche stato necessario puntellare il solaio, divenuto pericolante.

L’intero palazzo è poi stato dichiarato inagibile alla luce sia dei danni dovuti alle fiamme, sia del fumo che ha invaso tutti gli spazi. In tutto quattro gli appartamenti che sono stati evacuati. Gli inquilini non potranno dunque passare la notte fra le mura domestiche.

Durante l’intervento per sedare l’incendio, i vigili del fuoco - intervenuti con autobotte e autoscala -, sono anche saliti al secondo piano dell’immobile per assicurarsi che non fosse presente qualche altro condomino.

Sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione e del nucleo Radiomobile per gestire le operazioni di soccorso e di spegnimento delle fiamme. Una volta domate le fiamme, i vigili del fuoco hanno provveduto a svuotare il garage, che è andato completamente bruciato. FED.S.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui