Marina di Ravenna. Truffano una ragazza che vende online, in due denunciati dai carabinieri

Ravenna
  • 01 agosto 2025

I Carabinieri di Marina di Ravenna hanno denunciato due pregiudicati del nord Italia per truffa in concorso dopo aver raggirato una ragazza che vendeva online.

Il raggiro

La vittima, dopo aver messo in vendita un articolo su un sito di e-commerce, è stata contattata dalla coppia che l’ha indotta a recarsi a uno sportello Postamat. Seguendo le istruzioni telefoniche e credendo di ricevere il pagamento, la ragazza ha invece ricaricato inconsapevolmente oltre 1.000 euro sulla carta dei truffatori.

L’allarme dei Carabinieri

Questa è una delle modalità più diffuse per ingannare i venditori meno esperti, che vengono indotti a cedere le credenziali di carte di credito o conti correnti, seguire operazioni online suggerite da finti acquirenti, trasferire denaro invece di riceverlo.

I consigli

I Carabinieri raccomandano di diffidare di forme di transazione sconosciute, non concludere frettolosamente le compravendite, consultare persone esperte o istituti di credito in caso di dubbi, ricordare che la prevenzione è più efficace delle indagini: recuperare il maltolto può essere molto complicato

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui