Marina di Ravenna, la Capitaneria sequestra spiaggia e ombrelloni al bagno Park Hotel

Sequestro preventivo intorno alle 18 di mercoledì al bagno “Park Hotel” di Marina di Ravenna effettuato dalla Capitaneria di porto su disposizione della Procura. Sono stati posti i sigilli su 80 ombrelloni e 160 lettini in un’area di 2500 metri quadrati. La motivazione sarebbe da attribuirsi al fatto che il bagno si era “allargato” in un’area non in concessione sottraendo in sostanza spiaggia pubblica. Al gestore sono state comminate così due sanzioni amministrative per un totale di 2064 euro per inosservanza dell’ordinanza balneare e per inosservanza delle norme di sicurezza.
Il gestore
Il gestore del bagno Park Hotel è, come per la struttura ricettiva chiusa dal 2019 nel centro di Marina di Ravenna, la Geturhotels, importante gruppo veneto con strutture in Toscana, Sardegna, nell’Alto Adriatico e anche a Cortina D’Ampezzo. In particolare, nella nota località del Bellunese, detiene il prestigioso Miramonti Majestic Grand Hotel, struttura a cinque stelle che poco più di un anno e mezzo fa fu chiuso dai Vigili del Fuoco per presunte irregolarità nel rispetto delle normative antincendio. Ora la proprietà ha annunciato un allargamento e un rilancio, ma risulta chiuso temporaneamente. Un rilancio che era atteso anche per la bellissima struttura che occupa un intero isolato a ridosso del mare, a Marina di Ravenna.
Nel maggio 2021, infatti, fonti vicine a Geturhotels davano per imminente, nel luglio di quell’anno, la ripartenza per la struttura da 124 stanze. Così non è stato e tutt’oggi, cercando di prenotare una stanza dal portale del Gruppo, viene descritta la bellissima cornice dove “l’antica villa del tenore Giuseppe Di Stefano, cuore storico del Park Hotel Ravenna e il più recente hotel si combinano perfettamente in una struttura unica al centro di un ampio parco con piscina”, ma il sistema non consente di acquistare un pernottamento. Viene anzi precisato che “le tariffe per la stagione estiva 2023 (sic) saranno pubblicate nei prossimi giorni”. Se non era mai tornata in attività la parte ricettiva del Park Hotel, successivamente era però ripartito lo stabilimento balneare. Con le problematiche che si sono evidenziate mercoledì sera.