Lugo. Il viaggio di chi resta, nuovo progetto dell’associazione “Le emozioni di Giacomo Aps”

Ravenna
  • 14 gennaio 2025

Parte il progetto “Il viaggio di chi resta ”, gruppo di auto mutuo aiuto sull’attraversamento del lutto ideato da Monica Pezzi, presidente dell’associazione “Le Emozioni di Giacomo Aps” e mamma di Giacomo Cavallini, ragazzo di vent’anni morto cinque anni fa a causa di un incidente stradale.

«Si tratta di un nuovo progetto di condivisione, completamente gratuito – spiega Monica Pezzi - sull’attraversamento del lutto. Questo progetto, denominato “Il viaggio di chi resta” si fonda sul concetto dell’auto mutuo aiuto e ha lo scopo di accompagnare coloro che hanno vissuto una esperienza luttuosa, attraverso un percorso di condivisione esperienziale, in grado di generare sostegno comune». La mamma di Giacomo Cavallini è organizzatrice e facilitatrice del progetto, che partirà giovedì 16 gennaio con cadenza quindicinale e si svolgerà presso la Sala Civica di Lugo Nord, Via Piratello 68 alle 21.

«L’esperienza luttuosa che diventa punto di connessione e cardine sul quale ruotano le molteplici sfaccettature della perdita definitiva di una persona cara – prosegue Monica Pezzi -. Sappiamo tutti che non esiste possibilità di ritorno, ma esiste la possibilità di guardare la vita attraverso gli occhi della bellezza collaterale, sentire una nuova nostalgia che è fatta di gratitudine e che ci rende meno impotenti di fronte alla perdita irreversibile di chi amiamo. Gli incontri sono completamente gratuiti e possono accogliere un massimo di 12 persone per gruppo». Per informazioni e richieste di partecipazione contattare via mail: leemozionidigiacomo@gmail.comOppure via telefono: 331-6180176.

L’associazione “Le emozioni di Giacomo” è attiva su tre fronti principali: la sensibilizzazione alla donazione degli organi attraverso vari progetti che hanno lo scopo di divulgare la cultura del dono; i progetti scolastici rivolti alla fascia adolescenziale per accompagnare i ragazzi nel difficile viaggio verso il mondo degli adulti; gli incontri con persone che hanno subito un lutto per accompagnarli attraverso un percorso di condivisione esperienziale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui