In fuga da oltre 20 anni per un omicidio commesso a Ravenna: arrestato a Valona

Arrestato per un omicidio commesso 25 anni fa a Ravenna. Nel pomeriggio del primo luglio, dopo una intensa attività di ricerca estesa a tutto il territorio albanese, è stato tratto in arresto a Valona un cittadino albanese che, ancora minorenne, al culmine di una lite, accoltellava un uomo causandone la morte nella notte del 9 febbraio 2000.
L’arrestato è stato condannato dalla Corte d’Appello di Bologna per i reati di omicidio e porto abusivo di armi con sentenza divenuta definitiva nel luglio 2004; a partire da quel momento, il destinatario del provvedimento si è sempre reso irreperibile.
L’attività di ricerca, che ha permesso la cattura del pericoloso latitante, ha visto coinvolti la Squadra Mobile di Ravenna che ha fornito determinanti elementi investigati utili all’individuazione del latitante e la Direttoria/Polizia di Valona che opera in stretto raccordo con l’Interpol Tirana e con la Forza Operazionale della Polizia albanese, che ha difatti arrestato l’uomo nell’ambito dell’operazione denominata “Obiettivo”.
L’attività di ricerca dell’arrestato si inserisce nel più ampio progetto del Servizio Centrale Operativo denominato “Wanted 2025”, finalizzato proprio alla localizzazione e alla cattura di soggetti di elevato spessore criminale, con la collaborazione anche delle autorità di polizia estere, tra cui, per la parte albanese, la Forza Operazionale del Dipartimento della Polizia Criminale.