Disabile dopo un incidente, a Ravenna scatta la gara di solidarietà

Ravenna

È una storia che racconta di un destino beffardo quella di Lorenzo Ravaglia, ravennate classe 1982, dal 2015 costretto sulla sedie a rotelle in seguito a una sfortunata caduta dalle scale in casa. La vita di Lorenzo è sempre stata dedicata alla causa dei più deboli: «Nel 2008 ho passato un anno in Brasile, a Salvador de Bahia – spiega – dove ho conosciuto il Progetto Axè».

Axè è un progetto ormai trentennale che, tramite un metodo pedagogico innovativo, ha coinvolto oltre 27mila bambini: tra questi, più dell’85% è stato sottratto a situazioni di povertà o disagio. L’associazione opera anche in Italia

«Facciamo formazione, incontri con famiglie, lavoriamo in quartieri disagiati dove l’integrazione è difficile – elenca Lorenzo –. Ma interveniamo anche in altri tipi di contesti, non necessariamente estremi: credo che anche la scuola italiana, ad esempio, presenti grossi problemi». Dal 2016 Lorenzo è membro del consiglio direttivo di Axè Italia, ed è proprio in questo ambito che ha ritrovato la spinta necessaria a darsi una prospettiva.

«Ricominciare è stato molto complicato – racconta – ma poter continuare a lavorare per Axè mi permette di proseguire in piccolo lo sforzo che cercavo di compiere quando ero normodotato. Partecipare alla onlus è la mia attività principale, mi dà una spinta positiva e mi tiene connesso con la realtà».

Per proseguire nel solco tracciato finora, Lorenzo ha però bisogno di un aiuto, ed è per questo che insieme ad Axè ha lanciato una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di un particolare automezzo: un Ford transit custom con allestimento per il trasporto disabili realizzato da Focaccia Group Automotive.

Il prezzo si aggira intorno ai 60mila euro e al momento è stata raccolta circa metà della cifra necessaria: «Questo tipo di furgone – prosegue Lorenzo – mi consentirebbe di spostarmi più facilmente potendo così partecipare alle iniziative e agli incontri di formazione di Axè Italia».

«L’esperienza acquisita in Brasile e l’impegno – scrive la ong nella pagina di presentazione della raccolta fondi – fanno di Lorenzo un perno fondamentale per la storia e il futuro dell’organizzazione». In America Latina, Lorenzo conobbe il fondatore dell’ong Cesare De Florio La Rocca, recentemente scomparso: un incontro folgorante che avrebbe segnato il resto della sua vita. «Cesare amava ripetere che bisogna sognare con i piedi per terra – ricorda Lorenzo –. Il progetto Axè mi aiuta a farlo, tenendo sempre presente il cuore della nostra attività, i bambini, che sono il futuro della società».

Come donare

Per chi volesse fare una donazione, questi sono i dati per il bonifico: Associazione progetto Axé Italia Onlus, Iban IT30 Y056 9603 2270 0000 2641 X46, Codice Swift POSOIT22, Causale Veicolo Lorenzo Ravaglia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui