Cotignola, Federica Mainetti campionessa mondiale di carp fishing

Ravenna
  • 25 luglio 2025

COTIGNOLA. Nel pomeriggio di giovedì 24 luglio, la giunta di Cotignola ha ricevuto in municipio Federica Mainetti, atleta barbianese che si è appena laureata campionessa mondiale di «carp fishing». Si tratta di una disciplina che rientra nella pesca sportiva, ed è quindi incruenta, visto che prevede la cattura e poi il rilascio di diversi tipi di carpa, ma è nota nell’ambiente per la particolare faticosità e l’impegno richiesto a chi la pratica.

I campionati mondiali femminili e under 22 si sono disputati dal 15 al 19 luglio nel lago di Pietrafitta (Perugia) e vi hanno partecipato le nazionali di Italia, Francia, Ungheria, Lettonia, Inghilterra, Romania, Galles, Repubblica Ceca e Ucraina.

Federica Mainetti, che in passato aveva già conquistato prestigiosi risultati sia nei campionati italiani che in quelli mondiali, questa volta è riuscita ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica individuale e il secondo nella classifica a squadre.

La gara è durata 72 ore continuative e il caldo intenso ha complicato le cose, ma la meticolosa preparazione atletica, mentale e strategica dell’atleta di Barbiano, oltre alla sua perseveranza, all’esperienza e anche a un po’ di fortuna, alla fine hanno pagato.

In coppia con la bagnacavallese Chiara Mazzotti, Federica ha pescato 72 pesci per un totale di 484 kg; il pesce più grosso aveva un peso di 19,9 kg.

I componenti della giunta di Cotignola si sono congratulati con lei, a nome della comunità intera, per l’importante traguardo raggiunto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui