Cappuccio in testa e occhiali da sole: ora chi abbandona i rifiuti si traveste contro le fototrappole di Ravenna
Proseguono i controlli della Polizia Locale per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, al fine di tutelare l’ambiente e il decoro urbano. Le fototrappole piazzate aiutano e nel 2023 sono stati 716 gli accertamenti effettuati tramite fototrappole, dai quali in 406 casi (circa il 57%) si è risaliti agli autori degli illeciti e alla contestazione del relativo verbale; nel 2024 sono 103 le violazioni sinora rilevate e 40 (il 39% circa) i verbali scaturiti.
Una circostanza curiosa nella quale si sono trovati ad operare gli agenti della Sezione Ambiente e Benessere Animale, deputati a tali verifiche, è quella emersa nei mesi scorsi quando, osservando le registrazioni, si accertò che due uomini, a bordo di un furgoncino, si erano recati all’isola ecologica di Lido di Savio, in Piazza Forlimpopoli, e avevano scaricato parecchi sacchi di rifiuti nei cassonetti, indossando occhiali da sole e cappuccio nel tentativo di non essere riconosciuti e farla franca.
Non avevano però considerato che la zona era sorvegliata da fototrappole, che avevano immortalato la targa del veicolo. I due sono quindi stati rintracciati, hanno dovuto ammettere le loro responsabilità e pagare una sanzione di circa 500 euro per errato conferimento di rifiuti in cinque diversi cassonetti: 104 euro per ogni violazioni.
Nel corso del 2023 sono state 318 le segnalazioni inerenti l’abbandono di rifiuti raccolte dalla Sala Operativa e circa 80 quelle ricevute dall’inizio dell’anno.