Alluvione, strade e corsi d’acqua: gli interventi della Regione in provincia di Ravenna e a Imola

  • 26 aprile 2024

Un pacchetto da 176 interventi per riaprire e sgomberare le strade occupate dai detriti, risistemare argini e corsi d’acqua, consolidare versanti e infrastrutture colpite dal maltempo. La Regione ha approvato un piano da oltre 11,5 milioni di euro che contiene l’elenco dei primi interventi urgenti da realizzare in Emilia-Romagna, e le direttive che rendono disponibili i contributi per cittadini e famiglie che abbiano dovuto lasciare le proprie case.

Nel dettaglio, la programmazione nelle sei province prevede 17 interventi nel bolognese con un investimento di circa 750 mila euro; 7 nel modenese con un investimento di quasi 800 mila euro; 92 nel parmense per oltre 5 milioni di euro; 40 nel piacentino per oltre 3,6 milioni di euro; 11 nel reggiano con un investimento di più di 380 mila euro; 7 nel ravennate, per più di 500 mila euro. Infine, sono previsti un intervento da 300 mila euro tra la provincia di Ravenna e Bologna e un altro da 200 mila euro, tra le province di Modena e Reggio Emilia.

Brisighella, Casola, Riolo e Castel Bolognese

Sono finanziati sette interventi per un totale di 500mila euro nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese.
A Brisighella previsti tre interventi: sono stanziati 9mila euro per la rimozione di fango e detriti e il lavaggio della sede stradale in via Puriva e altri 13mila per la rimozione di rami pericolanti dalla sede stradale in varie frazioni. In via Mazzini sarà rifatta la copertura della palestra comunale della Scuola Giovanni XXIII Fognano, area di protezione civile (30mila euro). Il titolare dei lavori è l’Unione della Montagna faentina che opererà in due casi anche a Casola Valsenio, per la movimentazione di terra utile al ripristino della transitabilità di via Colombarina (35mila euro) e sulla sede stradale di via Sfirolo danneggiata dagli allagamenti connessi all'evento (25mila euro). A Riolo Terme l’Unione si occuperà di recuperare la sicurezza della strada via Caduti dei Crivellari e del relativo percorso alternativo (primo stralcio di lavori), grazie al finanziamento regionale di 188mila euro.
In località varie di Casola Valsenio, Riolo Terme e Castel Bolognese l’Ufficio territoriale di Ravenna dell’Agenzia regionale è incaricato dei lavori per il ripristino dell’officiosità idraulica del tratto collinare del torrente Senio (200mila euro).

Territorio di Imola

A Imola sono finanziati cinque interventi per vari interventi realizzati in emergenza o a seguito (la predisposizione e il posizionamento dei sacchi di sabbia a protezione del quartiere Campanella, il ripristino della carreggiata di via Kennedy e la pulizia del manto stradale, il ripristino della copertura della scuola secondaria Orsini, la rimozione degli accumuli di legna dal lungofiume e dai piloni dei ponti nel tratto urbano del fiume Santerno), per complessivi 94.204 euro. A Marzabotto sono finanziati due interventi urgenti (la pulizia di accumuli di legname dal ponte ciclopedonale in località Allocco e dal ponte del Piccolo Paradiso nell'alveo del torrente Setta), per complessivi 14.640 euro.

Cantieri interprovinciali a Bagnara, Solarolo e Mordano

Tra Ravenna (Bagnara, Solarolo) e Bologna (Mordano, Imola) interviene l’Ufficio territoriale di Ravenna dell’Agenzia regionale per realizzare il primo stralcio dei lavori di sistemazione delle frane golenali e di consolidamento del rilevato arginale del torrente Santerno (300mila euro).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui