A Ravenna nel 2021 le nascite sono aumentate

Ravenna

RAVENNA - Il dato delle nascite, dopo un 2020 in cui era precipitato a quota duemila, conosce una lieve inversione di tendenza. Il dato fornito dall’Ausl riguardo ai bimbi nati all’ospedale di Ravenna e in quello di Faenza vede il totale passare da duemila a 2.012 bebè.

Certo, non un baby boom, ma in tempi di pandemia e di incertezza un piccolo segnale di speranza per il futuro. Rispetto agli anni precedenti tuttavia il calo resta evidente: i parti nel 2019 sono stati 2.136, l’anno prima 2.314. Si è riusciti però a non scendere sotto la soglia dei duemila bambini venuti al mondo, nonostante gli ultimi due anni siano stati contrassegnati dalla lotta al Covid e dall’incertezza economica conseguente. All’ospedale di Ravenna, in particolare, si passa da 1.570 a 1.656 bimbi mentre a Faenza si assiste ad una diminuzione, con i parti che nel 2021 sono stati 356, contro i 430 dell’anno precedente.

Nonostante un calo delle nascite piuttosto marcato negli ultimi anni, l’ospedale di Ravenna investirà comunque nella maternità con un progetto che andrà a creare una nuova palazzina che sarà il nuovo cuore dei reparti di Pediatria, Ginecologia e Ostetricia. Il progetto vuole ammodernare e rendere più confortevole la vita delle mamme all’interno del presidio ospedaliero ravennate e che dovrebbe essere realizzato nei prossimi anni, con un cospicuo investimento da parte dell’Ausl Romagna.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui