Ravenna, via Zirardini diventa una galleria a cielo aperto

Ravenna

RAVENNA Una piccola galleria d’arte a cielo aperto in pieno centro storico. Questo è uno dei primi atti deliberati dalla nuova giunta De Pascale. Sarà organizzata in via Zirardini, caratteristica strada del centro storico che collega piazza dell’Aquila a via Pasolini. Lungo quello che è uno stretto vicolo poco più che pedonale, corre un muro lungo il quale vengono affissi i cartelloni pubblicitari.


Il Comune ha deciso di togliere quegli spazi (14 in tutto) dalla disponibilità di Ravenna Entrate – che gestisce appunto le affissioni a pagamento per conto di Palazzo Merlato – e gestirla direttamente.

Viene quindi resa strutturale e permanente l'esperienza partita con il progetto Find Your Inspiration dell'Assessorato al Turismo, che ha coinvolto creativi ed illustratori a raccontare col loro tratto Ravenna. L'apertura è stata di Elisa Lanconelli, nota su Instagram per la sua tecnica che consiste nel sovrapporre disegni immaginati a foto di paesaggi, si è passati poi all'illustratore Ahmet Poljac che ha "fumettato" i grandi personaggi della storia della città e prima di alcuni immagini selezionate dalla Mostra Dante un'Epopea Pop, in corso al Mar, è stata la volta di Dante Plus, che grazie all'applicazione gratuita Aria The AR Platform, ha animato i manifesti con la realtà aumentata.

«L’Amministrazione – si legge nell’atto della giunta – intende promuovere la città di Ravenna ed il suo territorio come destinazione turistica, potenziando la comunicazione attraverso la promozione di campagne di affissioni e immagini, con l’obiettivo di mantenere vivo l’interesse turistico». Si partirà dal primo gennaio prossimo, con la sperimentazione di un anno.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui