Ravenna, tragedia Mecnavi: l'omaggio alle 13 vittime per il 36° anniversario

Ricorre oggi il 36° anniversario della tragedia Mecnavi, l’incidente sul lavoro avvenuto nel 1987 che costò la vita a 13 operai durante la manutenzione straordinaria della nave gasiera Elisabetta Montanari.

Ai piedi dello scalone del municipio ha avuto luogo l’annuale commemorazione dei caduti della Mecnavi, con la deposizione di una corona alla presenza di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, Gessica Allegri, sindaca di Bertinoro, comune natale di alcune delle vittime e Marinella Melandri, segretaria generale della Cgil di Ravenna.

La tragedia sarà anche ricordata all’hotel Cube nel seminario formativo che si terrà venerdì 24 marzo intitolato “Organizzazione della sicurezza e ruolo del preposto. Il contributo delle e dei Rls” (Per informazioni e partecipazione: salutesicurezzaravenna@gmail.com). Sempre al Cube, ma nella giornata di oggi, dalle 10 alle 18, un incontro in cui la Rete nazionale della sicurezza sul lavoro, guidata da Vito Totire, affronterà i tanti problemi legati ai luoghi di lavoro e la necessità di una prevenzione. A ricordare la tragedia anche le Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani) con una messa celebrata nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano alle 18. Sulla Mecnavi interviene infine la sezione ravennate del Partito Comunista Italiano insieme al sindacato dibase Sgc/Lmo: «Da allora nulla è cambiato, perché si è voluto dare solo una verniciata superficiale, ma non ristrutturare quello che avrebbe dovuto essere ristrutturato». Anche Potere al Popolo chiede di andare oltre le celebrazioni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui