Ravenna, strade devastate al porto: approvati i lavori

RAVENNA - Il Comune di Ravenna ha stanziato un milione di euro per portare a termine alcuni lavori sulle strade della zona portuale, piuttosto malridotte. Si interverrà in particolare su un tratto di 620 metri di Classicana (da via Piomboni alla rotonda su via Rubboli) e nei 70 metri in prossimità dell’ingresso Sapir su via Darsena San Vitale. Lavori anche nelle strade circostanti: via Paleocapa (e relativo parcheggio), via Zani, via Muti. Saranno eseguiti lavori su pozzetti e caditoie per migliorare il deflusso dell’acqua, una delle concause del degrado stradale.

«La situazione di degrado attuale – si legge nell’atto che delibera i lavori in zona – altera in modo significativo la regolarità del piano viabile costituendo un oggettivo rischio per la sicurezza della circolazione». La relazione sottolinea inoltre che «la zona portuale di Ravenna presenta diverse criticità a livello manutentivo dovuta all’alta percentuale di mezzi pesanti in transito». Diversi tratti, spiegano i tecnici che hanno firmato il documento, «presentano numerose fessurazioni anche negli strati profondi, cedimenti del sottofondo, avvallamenti dovuti principalmente a fenomeni di fatica meccanica indotta dal traffico pesante presente». La situazione di degrado attuale «altera in modo significativo la regolarità del piano viabile costituendo un oggettivo rischio per la sicurezza della circolazione».

Negli ultimi 10 anni sono stati eseguiti diversi interventi di manutenzione straordinaria andando ad interessare anche gli strati di fondazione del pacchetto stradale». Nel 2010-2011 è stato realizzato un primo intervento di completa rigenerazione dell’asfalto nella Classicana. Nel 2016 è stato effettuato un secondo intervento in diversi tratti della stessa Classicana e delle vie Zani, Orioli, Muti. Due anni più tardi è stata ristrutturata l’intera via del Bragozzo oltre ad interventi lungo via Darsena San Vitale. Nel 2020 sono stati eseguiti lavori in via della Battana e nelle fasce laterali mentre nei primi mesi del 2021 i cantieri hanno interessato via Paleocapa e via Orioli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui