Più telecamere e un aumento delle forze dell’ordine presenti nel pronto soccorso: è quanto previsto dal protocollo firmato oggi dal prefetto Castrese De Rosa, dal questore Lucio Pennella e dai direttori degli ospedali ravennati, Paolo Tarlazzi (Ravenna e Lugo) e Daniele Tellarini (Faenza). Tra i contenuti dell’accordo è previsto un’implementazione della videosorveglianza nei presidi sanitari ravennati e anche una maggiore presenza delle forze dell’ordine, che saranno presenti dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14 del sabato. Il documento recepisce le linee guida ministeriale e vuole essere una risposta ai numerosi episodi di aggressione a medici e infermieri che si sono verificati negli anni in vari ospedali della Penisola.
“L’obiettivo di questo Protocollo – ha dichiarato il Prefetto De Rosa è quello di prevenire e contrastare eventuali atti di violenza nei confronti del personale sanitario che opera nei Pronto Soccorso sia dell’Ospedale cittadino che dei nosocomi di Faenza e Lugo”.
E le telecamere in sala operatoria a difesa dei pazienti? Vanno rese obbligatorie per tutela dei pazienti, inoltre va reso obbligatorio il video dell’intervento che ad oggi viene negato anche se ci si offre di pagarlo, chissà come mai…