Ravenna si scopre sempre più gospel: i concerti

Archivio

Torna in versione completa, dopo le difficoltà degli ultimi anni, Christmas soul, mini rassegna di musica afroamericana organizzata a Ravenna dagli stessi curatori del festival estivo Spiagge soul. Come sempre durante le feste di fine anno, il gospel la fa da padrone, ma gli organizzatori promettono di evitare le esibizioni stereotipate di questo genere, coinvolgendo tutti a ritmo di soul, blues e funk. Tre concerti in Piazza del Popolo e quello di Capodanno al teatro Alighieri costituiscono il programma di quest’anno, con artisti provenienti da Italia, Francia e Stati Uniti.

Mercoledì 28 dicembre alle 18.00 si esibisce in piazza la formazione italiana Goodwind & The Spiritual Gang, che propone un’esplorazione musicale tra canti spiritual, gospel tradizionale e Christmas songs. Il quintetto è guidato da tre voci ben note in ambito blues: Chiara Luppi, il brasiliano Luca Bright e Steve Biondi, fratello di Mario.

Giovedì 29, sempre alle 18.00 in piazza, i francesi Gospel Soul Celebration, quintetto guidato da Joel Rhino, che spazia fra tradizione e modernità.

Il saluto al 2022 dalle 23.00 del 31 dicembre, è affidato alla band americana di dieci elementi Brent Jones & T.P. Mobb, per la prima volta in Italia. Brent Jones, produttore, musicista e maestro di coro, vanta numerose nomination a Grammy e Stellar Awards.

Il primo giorno del 2023 alle 11.30 al teatro Alighieri si viaggia nella tradizione gospel più autentica, con Nate Martin & Sign (Singing in God’s Name), fondati nel 2016 a Chicago, per la prima volta in tour in Europa. La band, dalla forte connotazione religiosa, ha ricevuto un Eddy Award per album dell’anno e un Gospel Music Choice Award nel 2021 per gruppo dell’anno.

Ingresso gratuito. I biglietti per Capodanno sono esauriti.

www.spiaggesoul.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui