Ravenna, si fa male a rugby e cita il Comune: "Colpa di una buca"

Ravenna

RAVENNA - Si era infortunato nel 2015 durante una partita di rugby nel campo sportivo della Darsena di città e i postumi legali di quell'avvenimento si fanno sentire ancora oggi. Da quel giorno infatti è nato un contenzioso tra l'atleta, allora minorenne, e l'amministrazione comunale. Secondo quanto sostenuto dal rugbista quell'infortunio era dovuto ad una buca del terreno. Per questo si è aperto un contenzioso civile davanti al tribunale di Ravenna.

Capita piuttosto spesso di vedere richieste di risarcimenti di questo tipo per cadute accidentali in strada, specie se dovute alle buche o a radici sporgenti, ma il caso che ciò accada dopo infortunio sportivo è piuttosto raro. L'incidente in questione, un trauma al ginocchio, era avvenuto nell'ottobre di sette anni fa durante una partita di allenamento. La prima sentenza è arrivata soltanto nel giugno di quest'anno. In questi casi è l’assicurazione del Comune ad occuparsi dei risarcimenti e, eventualmente, a resistere alle richieste.

Il risarcimento danni è però stata negato in primo grado e nei giorni scorsi è arrivato il ricorso in appello. Nell’ultima seduta della giunta, Palazzo Merlato ha deliberato di resistere e si affidata ad un avvocato, concordato con la compagnia assicuratrice. Infatti, «l'impresa assicuratrice assume altresì la gestione delle vertenze, tanto in sede stragiudiziale che giudiziale, civile e penale, designando concordemente con il Comune i difensori utili alla difesa e sostenendone i costi».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui