Ravenna, sarà riqualificato il Mare Pineta di Marina

Ravenna

RAVENNA- Il Mare Pineta di Marina di Ravenna diventerà un condhotel, il primo nel territorio comunale. L’edificio, di proprietà della fondazione San Rocco, è inutilizzato da alcuni anni e cioè da quando è cessata l’attività di casa di riposo a cui era deputato. Da allora non era più stato utilizzato. Anche la stessa comunità di Marina di Ravenna ne chiedeva un rilancio come albergo, visto la carenza di posti letto del paese.

Secondo quanto stabilito dalla normativa regionale, il condhotel prevede una percentuale di unità immobiliari (massimo 40 per cento) da destinare a residenza ed una percentuale di unità immobiliari (minimo il 60 per cento) da destinare ad attività turistico ricettiva (albergo o residenza turistico alberghiera). Una struttura ibrida, dunque, che dovrebbe permettere a queste strutture di essere più sostenibili dal punto di vista economico rispetto ad un albergo. A dare il via libera alla delibera che ha approvato la deroga alla trasformazione della struttura ricettiva esistente, definita come non dismettibile, è stato il consiglio comunale. La delibera, presentata dall’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte, è stata approvata all’unanimità dei 24 consiglieri presenti. L’esponente della giunta ha spiegato che il documento propone l’approvazione di un permesso di costruire in deroga finalizzato alla riqualificazione del complesso. E’ previsto il rilascio del permesso in deroga in quanto è riconosciuto il pubblico interesse dell’intervento di rifunzionalizzazione della struttura ricettiva destinato a incrementare l’offerta turistica della località balneare.

La discussione in consiglio comunale si è concentrato in particolare sulla necessità di mantenere la gestione unitaria e molti consiglieri - tra cui Alberto Ancarani (FI) e l’albergatore Filippo Donati (Viva Ravenna) – si sono preoccupati che non si verificano le criticità trovate in altre strutture in passato. «I condhotel – ha detto Donati – sono stati molto utilizzati nelle zone di Rimini e Riccione. Con la vendita degli appartamenti si riesce a riqualificare tutta la struttura. Attenzione però: non basta un albergo per rilanciare una destinazione turistica». Il gruppo Ravenna Coraggiosa, con la consigliera Francesca Impellizzeri, ritiene che la visione nuova espressa dai condhotel grazie, tra gli altri, al risparmio energetico e alla valorizzazione del verde, possa costituire valida alternativa anche per altre strutture e migliorare l’immagine di Marina. «Diventa un test per il nostro territorio – spiega in chiusura Del Conte –. Terremo monitorato il percorso per capire quali possono essere limiti e modalità di attuazione».


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui