Ravenna, proseguono le vaccinazioni ai disabili. Nel weekend al Cmp

Ravenna

In un periodo caratterizzato da un rallentamento della campagna vaccinale, provocato soprattutto dalla sospensione almeno fino a domani del siero AstraZeneca, prosegue invece senza sosta il piano dedicato al mondo della disabilità nella provincia di Ravenna. Dopo i soggetti molto fragili, cioè quelli afflitti da gravi patologie, dalla settimana scorsa si stanno sottoponendo alla prima dose operatori ed educatori, ai quali però viene inoculato l’AstraZeneca (per cui sono inevitabili degli slittamenti), mentre proprio oggi cominciano i disabili dei centri residenziali, che verranno vaccinati direttamente nei luoghi dove sono ospitati (tra questi, ci sono le strutture della cooperativa La Pieve di San Marco e San Michele, mentre domani verranno coinvolte le altre).

Nel fine settimana, inoltre, sarà il turno degli utenti dei Centri socio occupazionali (Cso) e dei gruppi appartamento, per un totale di almeno 250 persone. Il ritiro in via precauzionale e temporanea da parte dell’Aifa dell’AstraZeneca fa sì che verrà somministrato esclusivamente il Moderna, vaccino tra l’altro già previsto per i disabili con specifiche patologie.

La sede dove saranno somministrati i vaccini non sarà più il Pala De André, come annunciato nei giorni scorsi, ma il Centro di medicina e prevenzione (Cmp) in via Fiume Abbandonato, con orario dalle 9 alle 19 sia nella giornata di sabato che in quella di domenica. La seconda dose di Moderna, che va somministrata dopo 28 giorni, dovrebbe quindi essere programmata per il fine settimana del 17 e 18 aprile.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui