Ravenna, Pala De Andrè: aperto il bando

Il Comune cerca il nuovo gestore del Pala De André. Dopo l’indagine di mercato dell’estate scorsa, propedeutica al bando, si apre la seconda fase che dovrà portare all’individuazione del soggetto che gestirà il palazzetto per i prossimi due anni, con opzione per un terzo. La concessione vale 3,5 milioni di euro, un importo che è stato calcolato sulla base del fatturato medio realizzato dal precedente concessionario per la gestione complessiva dell'impianto, per tutta la durata della concessione, a cui è stato aggiunto l'importo relativo al rinnovo di ulteriori 12 mesi. Chi otterrà la gestione del palazzetto avrà la facoltà di decidere le tariffe del suo utilizzo.

I paletti del bando

Nel bando, il Comune fa notare che il Pala de André «ha le caratteristiche per essere gestito in modo da rappresentare un’attrattiva per l’utenza cittadina ed anche extra-cittadina, avendo cura di valorizzare le sue potenzialità». Il Pala de André «deve essere percepito come contenitore polivalente, in grado di presentare occasioni che siano un momento di crescita per l’utenza e che sappiano cogliere anche le

tendenze del momento».

Non sono gli unici vincoli: il concessionario dovrà garantire l’utilizzo del palazzetto per le gare di pallavolo e pallacanestro al prezzo di quattromila euro per giornata. Per la stagione sportiva 2022-2023 l’impianto ospiterà le sole gare della prima squadra di basket. Il gestore deve riservare, inoltre, ogni anno nei mesi di giugno e luglio, l'utilizzo della corte interna del Palazzo alla Fondazione Ravenna Manifestazioni per la realizzazione delle edizioni del “Ravenna Festival”. Si legge nel bando che «la tariffa da applicare a Ravenna Manifestazioni per periodi continuativi superiori a 50 giorni non potrà essere superiore ad euro 1.500 euro giornalieri». Infine dovrà consentire l’utilizzo degli spazi per il periodo dell’Omc, che si terrà per tre giorni a maggio. L’area però, tra allestimento e disallestimento, sarà occupata per diverse settimane. Il gestore incasserà 70mila euro più iva.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui