RAVENNA – Una cena abbondante per due, con primo, secondo e contorno, innaffiata da buon vino e caffè: il pasto, poi, diventa ancora più soddisfacente se, finito di mangiare, ci si avvia senza pagare un centesimo, come accaduto lunedì sera al ristorante Tre di Briscola di Campiano.
Una scena da film che per i titolari della trattoria è stata amaramente reale. «Sono arrivati intorno alle 20.30, erano in due – raccontano dal Tre di Briscola -. Uno avrà avuto una trentina di anni, pelle olivastra e barba, spesso usciva fuori dal ristorante per fumare. L’altro invece sembrava avere qualche anno in più».
La coppia è stata fatta accomodare al tavolo, e sembra che già al momento di ordinare non si sia comportata in modo irreprensibile: «Sono stati un po’ arroganti nei confronti della cameriera – riferiscono dal ristorante -. Alla fine hanno preso due piatti di tagliatelle, due grigliate di carne, patate al forno, vino, acqua, caffè». In tutto, avrebbero speso più di una sessantina di euro. Conclusa la cena, sarebbe stato il momento di chiedere il conto, ma il più giovane dei due non avrebbe resistito all’istinto di fumare l’ennesima sigaretta, ancora più agognata dopo tutto quel cibo: «Lui è uscito per primo, e dopo un po’ lo ha seguito anche l’altro – raccontano ancora i titolari -. Abbiamo pensato che anche lui fosse andato a fumare, ma passato qualche minuto ci siamo insospettiti. Quando siamo andati a controllare, non c’era più nessuno».