Ravenna, maltempo, chiusi alcuni sottopassi

Ravenna

RAVENNA. Il servizio di protezione civile e difesa del suolo della Regione Emilia Romagna sta registrando aumenti dei livelli idrometrici sul fiume Ronco e sul Montone. E’ stato pertanto ritenuto opportuno, e si sta provvedendo in tal senso, chiudere a livello precauzionale con transenne il sottopasso di Madonna dell'Albero sotto la statale 16 in destra idraulica del Ronco e il sottopasso di via Ravegnana (altezza ponte Assi) in sinistra idraulica del fiume Montone.

Le strutture preposte, a partire dalla Protezione civile e dalla Polizia locale, stanno continuando a tenere monitorata la situazione su tutto il territorio e sono pronte a intervenire in caso di necessità. Durante la notte nei lidi non sono state riscontrate situazioni particolarmente critiche, salvo il parziale allagamento di alcune rotonde a Lido di Savio, non causato però da ingressione marina e che al momento non sta compromettendo la circolazione.

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi è in vigore l’allerta 104, arancione per criticità idraulica, idrogeologica e costiera, gialla per vento e stato del mare, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna.
"Rinnovo la raccomandazione - dichiara il sindaco Michele de Pascale - a mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi ed evacuarli qualora siano occupati; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge; fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati”.  
Nel Cervese intanto il Comune ha reso noto che in queste ore ( a inizio pomeriggio)  è atteso l'orario più critico, con l'arrivo della  seconda piena del Savio, mentre e la marea sta per raggiungere il picco massimo.I canali del forese sono pieni e hanno raggiunto i livelli di attenzione, è stata chiusa per motivi di sicurezza Via Leoncavallo. Fuoriuscite di acqua sono state segnalate  nella zona di Via Parini e Piazzale Bianchetti., allagamento della sede stradale in Viale Matteotti incrocio Viale Nullo Baldini. Sono possibili allagamenti della sede stradale anche in altri punti del territorio.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui