Ravenna Incoming, il bando per gli Iat sfuggito per un punto

Archivio

C’è un vincitore “virtuale” e il gestore uscente «valuterà il da farsi dopo aver riunito il cda». Sul servizio di gestione degli Iat, le verifiche di rito vanno ancora compiute, per tratteggiare nei dettagli la regolarità delle proposte di bando e i requisiti dei partecipanti.

La gara

In effetti uno dei tre candidati, un’azienda piemontese, è uscito di scena subito dopo l’apertura delle buste, dopo il primissimo vaglio. I punteggi però danno una vittoria inaspettata della cordata toscana capeggiata dalla Cristoforo società cooperativa onlus, che prevale di un’incollatura sull’uscente Ravenna Incoming. La distanza fra le due proposte sarebbe di un solo punto. La gara, imperniata sul meccanismo dell’offerta economicamente più vantaggiosa (una fattispecie per cui nella totalità del punteggio si privilegia la parte relativa alla qualità della proposta rispetto al ribasso di spese), ha visto prevalere così la realtà di Pontassieve, nel Fiorentino.

Dal punto di vista dei macrocapitoli su cui era stato basato il bando, Ravenna Incoming avrebbe sfiorato la perfezione sulla quantità di punti attribuibili sulla qualità del progetto, rimanendo sotto di un solo punto rispetto al massimale. Al contrario il ribasso robusto messo in campo dalla Cristoforo avrebbe consentito al rassemblement toscano di superare il gestore uscente. E così, al netto di sorprese, quando verranno pubblicati ufficialmente i risultati della gara dovrebbe risultare affidatario dei servizi di gestione di informazione turistica la cooperativa toscana.

Amarezza

Il presidente di Ravenna Incoming, Gilles Donzellini, non nasconde l’amarezza, ma rivendica anche la «soddisfazione per veder riconosciuta la parte qualitativa del progetto: ci sono stati attribuiti 79 punti sugli 80 disponibili. Se loro hanno operato il ribasso più forte e reputano di poter mantenere la qualità, vinca il migliore. Certamente, sugli elementi di contenuto e non economici, la nostra proposta è stata giudicata migliore».

Donzellini comunque tiene a precisare che Ravenna Incoming «non è mai andata bene come oggi: siamo andati sempre in crescendo, nonostante la pandemia. Analizzeremo nel consiglio d’amministrazione le risultanze della gara non appena queste saranno ufficiali e ora non vogliamo nemmeno approfondire commenti, visto che siamo ancora in fase ufficiosa. Col cda capiremo quindi se sarà il caso intraprendere iniziative».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui