Alcol, droghe e smartphone, stavolta non c’entrano. Soltanto un’ape in auto, a quanto pare, e la fobia del conducente per l’insetto, il cui ronzio all’interno dell’abitacolo lo ha distratto portandolo a travolgere in pieno un ragazzino che si trovava in prossimità della strada.
Gravissime le condizioni del pedone, appena 16enne, che nel primo pomeriggio di ieri è stato soccorso a Campiano e trasportato d’urgenza al centro traumi dell’ospedale “Bufalini” di Cesena, dove si trova attualmente ricoverato.
Le cause
L’incidente si è verificato intorno alle 13 di ieri lungo via Petrosa, la strada provinciale 42 che collega la località del forese dall’area della Standiana fino al confine con la provincia di Forlì. Sul posto per i rilievi sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Cervia-Milano Marittima, mentre la viabilità è stata gestita dalla Polizia locale.
Da una prima ricostruzione dei fatti, pare che le cause del sinistro siano da attribuirsi a qualche istante di panico che il conducente della vettura, un 24enne della zona, avrebbe manifestato mentre stava guidando una Ford Fiesta. Spaventato dalla presenza di un’ape all’interno della vettura, non si sarebbe accorto della presenza del minorenne, travolgendolo alle spalle.
L’impatto dev’essere stato violentissimo, tant’è che in un primo momento è stato allertato l’elicottero del 118 di Bologna. Gli immediati soccorsi da parte del personale medico hanno subito compreso la gravità della situazione; pur annullando l’intervento del mezzo aereo, hanno disposto il trasporto in ambulanza al trauma center di Cesena, con tanto di medico a bordo durante il tragitto. Il giovane, intubato, si trova attualmente ricoverato in prognosi riservata.