Ravenna in onda su Rai Radio 3 dal 29 settembre

Archivio

Rai Radio 3 porta la sua festa in città con Ravenna in onda , dal 29 settembre al 2 ottobre: quattro giorni di musica, incontri, approfondimenti, teatro, con i conduttori più popolari della rete e ospiti del mondo dell’arte e della cultura.

«Tornare in Romagna è una ragione di soddisfazione – ha spiegato il direttore di rete Andrea Montanari – perché qui c’è una passione davvero straordinaria per i nostri palinsesti».

Ravenna, in particolare, si rivela una scelta altamente simbolica per ospitare queste giornate: il titolo, infatti, prosegue Montanari, «allude non solo alle onde di trasmissione della radio, ma anche al mare, che ha sempre portato a Ravenna la grande storia. Di Ravenna vogliamo prendere l’aspetto di crocevia, di luogo dove la storia ha portato infiniti scambi: uno stimolo per parlare di dialogo, di incontri, di confronti».

In un programma ricchissimo, il filo rosso è dedicato a “Ravenna felix. Una città-teatro”, una speciale vetrina per il variegato patrimonio del teatro nella nostra città: sette appuntamenti brevi, a contrappunto degli eventi di musica e degli incontri, per dare spazio ai protagonisti della vivace realtà teatrale ravennate: da Le Belle Bandiere con “Erano d’acqua” a Luigi Dadina del Teatro delle Albe, insieme a Tahar Lamri per “Romagna più Africa uguale”; da Lady Godiva Teatro con “Cantico della città muta” a Nerval Teatro con “Fuoco nero. Estratti”; da Erosanteros con “Wered, la Libia come prappola?” a Fanny & Alexander con “Nazionalità linguistica” fino a Menoventi con “Lei conosce Arpad Weisz?”.

«Ravenna è una città dove il teatro è un elemento fondamentale» ha sottolineato Laura Palmieri, curatrice e conduttrice.

L’omaggio a Lucio Dalla

“Ravenna in onda” si apre giovedì 29 settembre, alle 21 al teatro Alighieri, con “L’anno che verrà”, un omaggio a Lucio Dalla con protagonisti Peppe Servillo, il sassofonista Javier Girotto e pianista Natalio Mangalavite.

Fra gli ospiti, Mario Brunello con le “Suonate à cembalo certato è violoncello piccolo solo” di Johann Sebastian Bach, il premio Oscar Nicola Piovani, il trionfatore dei Tony Awards Stefano Massini con “Manhattan project”, lo scrittore Antonio Scurati, Gad Lerner, la pianista Rita Marcotulli.

Di particolare rilievo la presenza della soprano Maria Novella Malfatti, vincitrice della prima edizione del concorso lirico “Voci in barcaccia. Largo ai giovani!”: «Non avrei potuto chiedere di più – è il suo commento –, mi ha aperto un sacco di possibilità: è un concorso che ti mette alla prova, con una giuria di altissimo livello e che dà una grandissima visibilità».

Due gli appuntamenti musicali speciali: sabato alle 21 con “Viva el tango!” e una delle voci più importanti del tango oggi, Ana Karina Rossi: con lei Fabrizio Mocata al pianoforte e Walter Lucherini al bandoneón, con i danzatori Cesira Miceli e Alberto Colombo; domenica alle 12.50, gran finale con la Banda Rulli Frulli, costituita da ragazze e ragazzi dagli 11 ai 20 anni e un vero concentrato di energia.

Info: www.turismo.ra.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui