Ravenna, in due anni gli affitti sono aumentati del 48%

Il costo degli affitti a Ravenna sembra essere volato alle stelle e il balzo – che ha permesso alle case della provincia di raggiungere il prezzo al metro quadro più alto degli ultimi otto anni – è iniziato proprio in concomitanza con l’arrivo del Covid. Se all’inizio del 2020 il prezzo al metro quadro era, in media, intorno ai 9 euro (che equivalgono, per intenderci, a 450 euro al mese per un appartamento da cinquanta metri quadrati e a 900 euro per uno da cento), a gennaio 2022, stando ai dati raccolti ed elaborati dal noto portale Immobiliare.it, è stata raggiunta la cifra record di 13,49 euro al metro quadro e i prezzi, di conseguenza, sono schizzati a 670 euro circa per un appartamento da cinquanta metri quadrati, che diventano più di 1.000 per ottanta metri e ben 1.340 per uno da cento metri.

Prezzi del genere, a Ravenna, non si erano mai visti. Nel 2014, otto anni fa, il mercato degli affitti in provincia valeva meno di 8,50 euro al metro quadro. Prezzi che, sempre secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, sono rimasti stabili più o meno fino al 2016, quando i valori sono iniziati a salire, toccando il picco verso la metà del 2018 con valori vicino agli undici euro. Poi, un nuovo tracollo fino all’inizio della pandemia quando, probabilmente in conseguenza di alcuni fattori come i lockdown forzati e l’inizio dello smart working, i numeri sono schizzati fino a raggiungere le cifre odierne. Volendo parlare di percentuali, in meno di due anni gli affitti a Ravenna sono cresciuti del 48%.

A rilevarlo è anche Ivano Venturini, presidente di Fimaa Ravenna e proprietario dell’agenzia immobiliare Siva. «Il mercato degli affitti – spiega – ha avuto un’impennata per diversi fattori, ma quello principale, a mio avviso, sono i giusti investimenti che la città ha fatto per diventare sempre di più un polo universitario a cui, però, non è conseguita una crescita nel numero degli immobili. Di conseguenza – aggiunge – la domanda è tanta e l’offerta sempre insoddisfacente». Ed ecco allora intervenire la regola aurea del mercato: se la domanda è alta e l’offerta scarsa i prezzi salgono.

Vendita

L’esatto opposto, invece, sta avvenendo per quanto riguarda i prezzi di vendita degli immobili a Ravenna, che in media oggi vengono venduti intorno ai 2.250 euro al metro quadrato (quindi poco più di 220mila euro per un appartamento da cento metri). C’è da dire che, limitando lo sguardo a quanto è avvenuto solo nell’ultimo anno, i prezzi in realtà sono tornati a salire, dato che all’inizio del 2021 era stata raggiunta quota 2.050 euro al metro quadrato. Tuttavia, le cifre sono ancora lontane dal 2014, quando la media superava di gran lunga i 2.500 euro. «Il calo nei prezzi delle vendite c’è – ammette sempre Venturini –, ma non è dovuto a una contrazione della domanda, perché il mercato funziona bene, specialmente sul fronte degli appartamenti e case da ristrutturare, questo grazie ai bonus messi in campo dal Governo. Dirò di più, stiamo tornando a vedere compravendite non solo per case dove andare ad abitare, ma anche come investimenti». In quest’ultimo caso, da un certo punto di vista, potrebbe pesare anche l’inflazione crescente, dato che in un periodo di prezzi in salita, per chi ha liquidità, conviene investire capitali piuttosto che tenerli fermi in banca, dove se non investiti in prodotti finanziari rischiano di perdere valore per via del calo del potere d’acquisto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui