RAVENNA – Meglio «fare due passi» rispetto ad una telefonata per parlare con il collega d’ufficio. Preferire «le scale» all’ascensore che per ogni saliscendi consuma 0,05 kilowatt. Sono le indicazioni che il Comune dà ai dipendenti in un vademecum in cui indica loro come risparmiare energia nell’ambito di un programma di sensibilizzazione sui temi dei corretti comportamenti, in un periodo storico molto difficile in cui la stessa amministrazione si trova a dover spegnere l’illuminazione pubblica di notte.
Le richieste ai dipendenti riguardano soprattutto l’utilizzo dell’attrezzatura da ufficio e la climatizzazione interna. Ma ci sono anche alcune norme di comportamento che invitano i lavoratori ad alzarsi dalla scrivania anziché telefonare o mandare un messaggio di posta elettronica al collega che, magari, si trova distante solo qualche corridoio. Tra le raccomandazioni, quella di disattivare lo screensaver del computer che «ha solo funzione decorativa e consuma molta energia» e di staccare le spine dal computer a fine giornata visto che il pc «è uno degli elettrodomestici che assorbe dai tre ai sei watt anche da spento». Stesso discorso anche per la stampante: «In questo modo – scrive il Comune – si riduce il consumo energetico di circa il 24%». Ci sono però anche consigli meno scontati, come questo: stampare tutti i documenti in un’unica sessione «in modo che la stampante raggiunga una sola volta la temperatura adeguata per la stampa».
Luce e riscaldamento
Immancabili i suggerimenti che riguardano l’illuminazione. Anche in questo caso, alcuni sono abbastanza ovvi (posizionare la scrivania a favore di luce naturale, spegnere la luce quando si esce dagli spazi comuni), altri fanno emergere il periodo di grave crisi energetica che stiamo attraversando: «Calibra – è il suggerimento che si legge nel vademecum – l’illuminazione in base alle reali necessità, tenendo le luci spente quando non indispensabile. Spesso è sufficiente utilizzare il 50% dei neon disponibili, specialmente nelle giornate di sole». O, ancora: «Sali e scendi le scale a piedi: ridurrai i consumi energetici e migliorerai la tua salute». Per quanto riguarda il riscaldamento, l’invito ai dipendenti è quello di utilizzarlo nel modo più parco possibile, di non aprire le finestre se si sente caldo e di vestirsi «con indumenti un po’ più pesanti durante la stagione invernale».