Ravenna, i gruppi da camera della Cherubini al Museo Nazionale

Archivio

Arte, storia e musica si incrociano in due weekend d’autunno. L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, attraverso i suoi ensemble da camera, contribuisce a celebrare il patrimonio storico-artistico italiano, con due appuntamenti al Museo Nazionale di Ravenna. Questa sera alle 21.15, il Refettorio ospiterà il Decimino di archi e fiati in occasione delle Giornate europee del patrimonio per un programma di Respighi e Bohr. Domenica 2 ottobre, alle 11 e alle 18, nella sala della pittura del Cinquecento, il Quartetto Amouage propone invece il Quartetto op. 18 n. 4 di Beethoven nell’ambito dell’iniziativa Domenica al museo.

Partiamo dall’appuntamento di oggi. Il Refettorio che custodisce gli affreschi trecenteschi di Santa Chiara è alle 21.15 la cornice per il concerto del Decimino di archi e fiati della Cherubini, composto da Francesco Ferrati e Elena Sofia Ferrante ai violini, Tommaso Morano alla viola, Ilario Fantone al violoncello, Leonardo Cafasso al contrabbasso, Chiara Picchi al flauto, Linda Sarcuni all’oboe, Riccardo Broggini al clarinetto, Martino Tubertini al fagotto e Matteo Carmelo Leone al corno. In programma il Gran Nonetto in fa maggiore op. 31 di Louis Spohr. Risale invece al 1927 la suite Gli uccelli – qui proposta in un arrangiamento per ensemble da camera – che Respighi, nel quadro di un ritrovato interesse per la musica antica, costruì rielaborando pagine per clavicembalo o liuto del XVI e XVII secolo di Pasquini (Preludio e Il cuccù), Jacques de Gallot (La colomba), Rameau (La gallina) e di un anonimo inglese (L’usignolo) ispirate al canto degli uccelli.

Nella stessa serata, ma alle 20.30, sarà presentata alla città la Deposizione di Cristo nel sepolcro di Bartolomeo Coda, dipinto cinquecentesco che era stato destinato a essere venduto all’estero ma sarà invece possibile ammirare nella sala dedicata alla pittura romagnola.

Domenica 2 ottobre, alle 11 e alle 18, il doppio appuntamento è nella sala dove sono esposti i dipinti cinquecenteschi e protagonista è il Quartetto Amouage, ovvero Sofia Cipriani e Valerio Quaranta ai violini, Davide Mosca alla viola, Matteo Bodini al violoncello. Un’occasione per ammirare il dipinto di Nicolò Rondinelli San Giovanni Evangelista appare a Galla Placidia.

L’ingresso al museo sarà con biglietto a 1 euro per l’apertura serale di oggi e gratuito per il 2 ottobre.

Info www.orchestracherubini.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui