Ravenna, gli appuntamenti della “Settimana della Bonifica”

Anche quest’anno il Consorzio di Bonifica della Romagna si presenta alla tradizionale “Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione” con un nutrito programma di eventi che raccontano il ruolo della bonifica nella gestione e tutela del territorio.

Nel comprensorio ravennate due eventi in programma raccontano la trasformazione del paesaggio a opera dell’uomo: il 25 settembre, in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), appuntamento alle 8.30 in Piazza San Francesco per la partenza in bici alla scoperta dei territori della Lama: un’occasione per conoscere la storia di un antico canale e del suo comprensorio che unisce Ravenna a Forlì. Durante il percorso si sosterà all’idrovoro Lama di Filetto per una visita guidata all’impianto.

Il 2 ottobre (dalle 17 alle 19) e il 3 ottobre (dalle 10.30 alle 12.30), nello storico impianto idrovoro Rasponi, verrà presentato il racconto documentale delle origini dei territori di Punta Marina.

Durante gli eventi, i tecnici del Consorzio di bonifica, racconteranno l’attualità della bonifica e del ruolo fondamentale per la gestione sostenibile delle acque, per la difesa e la sicurezza idraulica dei propri territori, per la salvaguardia ambientale, per il servizio irriguo all’agricoltura.

Come partecipare

Gli eventi sono aperti a tutti ma, per ragioni di sicurezza, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail l.prometti@bonificaromagna.it.

La modalità di partecipazione prevede il rispetto dei protocolli anticontagio Covid-19 e il numero chiuso per ogni manifestazione.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui