Ravenna, Dantedì apre nel segno dei giovani - Gallery

A Ravenna si è aperto il Dantedì con un appuntamento di spessore alla sala Muratori della Biblioteca Classense, dove si si sono solti alcuni eventi dedicati alle scuole e curati dall’Assessorato e dall’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna – gruppo “A scuola con Dante”. In questa occasione sono stati letti alcuni versi della Divina Commedia in italiano e in inglese e sono stati esposti degli elaborati e video a cura degli studenti delle scuole ravennati e straniere.  La mattinata è stata intervallata da momenti musicali curati dall’istituto comprensivo statale Guido Novello, con altri studenti che dipingevano durante la lettura dei versi.

Gli altri appuntamenti

A seguire  alle 15, sempre a Casa Dante, la direttrice di RavennAntica Francesca Masi terrà una  conversazione dedicata al rapporto tra Dante e Ravenna intitolata “E in terra lasciai la mia memoria”. Prenotazione consigliata: tel. 320.9539916 oppure  prenotazioni@ravennantica.org. Ingresso libero.

Alle 15.30 il laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni “Dantedì: un volto, tante storie“: si tratta di un’attività speciale dedicata al Sommo Poeta da realizzare con la tecnica del mosaico tradizionale sul cemento e tessere di marmo. L’attività a cura di Fondazione RavennAntica si ripeterà anche domenica 26 marzo alle 15.30. La prenotazione è obbligatoria tel. 0544.473717 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13). A pagamento.

Dalle 14 alle 17 sarà allestito al Museo Dante il set fotografico “Il volto di Dante. Vieni a farti fotografare al suo fianco!”, a cura di Tommaso Raffoni, della Fondazione RavennAntica, che permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza di tipo immersivo facendosi ritrarre in uno degli ambienti più iconici del Museo Dante, la Sala del Volto, incentrata sul tema della descrizione fisica del poeta. La foto verrà consegnata in tempo reale ai partecipanti tramite WhatsApp, con gli hashtag da utilizzare per una eventuale condivisione sui social. Ingresso libero.

Alle 16 e alle 17 l’Istituzione Biblioteca Classense propone la “Passeggiata in Paradiso”, con cui Benedetto Gugliotta e Daniela Poggiali guideranno i visitatori alla scoperta delle connessioni esistenti tra il Sommo Poeta, i luoghi e le collezioni della biblioteca. Prenotazione obbligatoria: tel. 0544.482112.

Alle 17 l’appuntamento è nuovamente davanti alla tomba di Dante con la Lettura perpetua della Commediadedicata al canto XX dell’Inferno.

Alle 17.30 in sala Dantesca della biblioteca Classense verrà presentato il volume „La dimensione giuridica in Dante Alighieri“ (Modena, Mucchi, 2022) del professor Giuseppe Morbidelli, con il saluto di Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, e l’intervento di Antonio Patuelli, presidente della Cassa di Ravenna S.p.A.. Il saggio ha lo scopo di ripercorrere i filoni giuridici che si trovano nelle opere dantesche e avvalorare gli studi che hanno ravvisato in esse l’impiego accurato della concettuologia giuridica e la conoscenza di una serie di istituti propri del diritto comune.

Le celebrazioni del Dantedì proseguono domenica 26 marzo con due visite guidate: “Il custode di Dante: una narrazione secolare e attuale, tra quotidianità e mistero”, alle 10.30 e alle 11.30, in cui Mara Dirani e Ursula Garcia Higueras, della Fondazione RavennAntica, racconteranno della tradizione che si tramanda nel tempo per la salvaguardia della tomba di Dante. Prenotazione consigliata:  tel. 320.9539916 oppure prenotazioni@ravennantica.org. Ingresso libero.

L’ultima iniziativa della giornata è alle 15 con la visita guidata “L’ultimo rifugio del Sommo poeta e la Zona dantesca attraverso i secoli“ di Sara Baldini, della Fondazione RavennAntica. Prenotazione consigliata: tel. 320.9539916 oppure prenotazioni@ravennantica.org. Ingresso libero.

Altro contributo importante sarà la possibilità per scuole di ogni ordine e grado di effettuare, nella settimana che precede il Dantedì (da martedì 21 a venerdì 24 marzo) una visita guidata alla Zona dantesca, che comprende il sepolcro dantesco, i Chiostri francescani, il Quadrarco di Braccioforte, Museo e Casa Dante. Prenotazione obbligatoria a RavennAntica: 0544.213371, interno 2 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). A pagamento.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui