Ravenna, "biglietto sospeso": a teatro anche le fasce più deboli

Dal 2 al 7 maggio 2023 torna a Ravenna POLIS Teatro Festival, nella sua nuova veste di festival internazionale del teatro contemporaneo, e tornano anche i progetti partecipativi che da sempre sono al centro della sua attività, in un’ottica di inclusione e cittadinanza attiva che è anima del festival fin dalla prima edizione. Uno dei progetti principali è quello dei Biglietti sospesi, nato nel 2019 in collaborazione con la cooperativa Villaggio Globale, che consente l’accesso alla cultura teatrale anche alle fasce economicamente e socialmente più deboli.

Quest’anno il progetto cambia forma e si allarga, invitando le cooperative sociali della provincia di Ravenna a prendere parte attiva, acquistando e distribuendo i Biglietti sospesi all’interno delle proprie realtà, aumentando così il bacino di persone che potrà cogliere questa opportunità per avvicinarsi al teatro.

In quest’ottica venerdì alle 11 ci sarà un incontro speciale con le cooperative e gli operatori sociali del territorio negli spazi di CittAttiva, proprio per conoscere ErosAntEros - l’associazione culturale e compagnia teatrale che dirige POLIS Teatro Festival dal 2018 - e appunto il programma del festival e tutti i dettagli del progetto Biglietti sospesi. Un momento di incontro, coordinato da Villaggio Globale, per far conoscere e collaborare il mondo della cultura con quello del sociale, all’interno della città di Ravenna.

A proposito di partecipazione, termina il 31 marzo anche la possibilità di iscriversi a un altro dei progetti fondamentali del festival di quest’anno: GAIA – chiamata pubblica per la Terra, un laboratorio teatrale sui temi del cambiamento climatico legato alla produzione del nuovo spettacolo di ErosAntEros, GAIA, che, coprodotto da Ravenna Festival e POLIS Teatro Festival, debutterà il 10 e 11 giugno al Teatro Alighieri, prevedendo il coinvolgimento di non professionisti in scena. Per iscriversi è necessario compilare il seguente form online: https://forms.gle/JynDAnwHs2z1CUdi7.

POLIS Teatro Festival giunge nel 2023 alla sua sesta edizione, dopo cinque anni di successi per uno dei pochi festival teatrali italiani che indagano tematiche fondamentali quali la difesa dei diritti civili, le migrazioni, le guerre, il cambiamento climatico, il ruolo dell’arte nella società. Il ricchissimo programma della sesta edizione, ha al suo centro un focus sui Balcani, con alcuni dei più interessanti artisti del teatro contemporaneo internazionale, ed è già disponibile online sul sito del festival http://polisteatrofestival.org. La biglietteria aprirà l’11 aprile.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui