RAVENNA. L’alluvione ha distrutto e portato alla perdita per molte aziende di tutta la documentazione amministrativa, contabile e fiscale. La Prefettura di Ravenna ha lavorato nei giorni scorsi attivando un tavolo “per condividere misure di semplificazione e snellimento procedurale” proprio con l’obiettivo di venire incontro alle aziende danneggiate anche su questo fronte. Così è stato messo a punto un “apposito format” che, a partire dai prossimi giorni, le aziende potranno utilizzare, “per procedere alla denuncia di smarrimento presso le Forze di Polizia”. Il format è stato elaborato congiuntamente dalle associazioni di categoria e dalle amministrazioni a vario titolo coinvolte, con il coordinamento della Prefettura. “L’obiettivo che ci siamo posti- dichiara il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa- è di consentire, da un lato, alle aziende di presentare la denuncia di smarrimento mediante un unico format, corredato da una serie di allegati, al fine di agevolare la puntuale individuazione della documentazione persa o distrutta; dall’altro, questo format dopo essere stato presentato dagli imprenditori alle Forze di Polizia, per denunciare lo smarrimento o la distruzione, dovrà essere inviato agli indirizzi pec delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte per l’avvio dei procedimenti amministrativi di rispettiva competenza”. Successivamente gli Uffici Pubblici coinvolti provvederanno, ove necessario, alla duplicazione dei documenti richiesti o all’acquisizione di questo format, che fungerà da semplice presa d’atto, in funzione dei rispettivi adempimenti. “Il vantaggio della procedura messa a punto in Prefettura consentirà alle aziende di procedere, con un unico invio, ad interessare più amministrazioni, che saranno in tal modo a conoscenza della documentazione andata smarrita”.

Ravenna. Alluvione, un format per recuperare i documenti smarriti
