Quattro milioni per recuperare il parcheggio Galleria Vittoria

Dopo aver recentemente pulito i muri della Galleria Vittoria, il Comune prova a riaprire il parcheggio interrato ormai inagibile da diversi anni per problematiche strutturali, oltre che di sicurezza, e riqualificare corso della Repubblica. Un pezzo per volta prende corpo il progetto per il miglioramento di questa porzione di centro storico.

Per il primo intervento si stima un costo di 4 milioni di euro per il quale il Municipio si è già attivato candidandosi al bando “Riqualificazione urbana 2021”, dove 3 milioni 700 mila euro sarebbe la quota del finanziamento nel caso in cui il progetto di Forlì venisse accolto, mentre il Comune stanzierebbe risorse pari a 300 mila euro. «Prima di tutto recentemente è arrivato un contributo da 60 mila euro per la progettazione dell’intervento, il cui bando per l’aggiudicazione è in scadenza la prossima settimana – afferma l’assessore ai lavori pubblici Vittorio Cicognani – . Dopo di che, progetto in mano, l’intento è quello di ridare funzionalità al parcheggio sotterraneo, ora completamente inagibile, e riqualificare l’area sovrastante. Si tratta, quindi, di valutare attentamente come agire e recuperare 150 posti auto. Siamo consci che i parcheggi servono in centro storico, qui lo abbiamo già e c’è la possibilità di intervenire per tornare ad usufruire di tale soluzione».

Effettivamente l’area di sosta, con questo numero di stalli, sarebbe importante per chi decide di posteggiare l’auto nel cuore della città. A maggior ragione visto che il Comune ha già in cantiere di recuperare la palazzina in via Oberdan e trasferire lì la nuova sede del Servizio Benessere Sociale e Partecipazione. Terminata la ristrutturazione anche di questo immobile, in quegli spazi saranno convogliati tutti gli uffici che ad oggi sono distribuiti nelle diverse sedi di corso Diaz, via Leone Cobelli e via Giorgina Saffi. I lavori, per un importo complessivo di 600 mila euro, dureranno 6 mesi. Un altro tassello importante da aggiungere, che interessa la zona in oggetto e più in generale il centro storico, è un corposo intervento su corso della Repubblica.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui