Quanto costa creare un sito web

Sapere a quanto ammonta il costo per la creazione di un sito web rappresenta una delle più importanti conoscenze di base da possedere prima di affrontare questa sfida. Per un neofita, tuttavia, può essere difficile approcciarsi a questo argomento.

Se hai bisogno di avere informazioni in merito al costo per la creazione di un sito web, la cosa migliore che puoi fare è quella di rivolgerti a un'agenzia e-commerce come Nextre Digital che, oltre ad aiutarti a capire quanto dovrai spendere, ti assisterà passo passo nella realizzazione del tuo sito web.

Questo perché i costi possono variare molto, passando da poche centinaia di euro fino ad arrivare a prezzi a tre zeri. Il motivo? Per il semplice fatto che i siti web non sono tutti uguali ed è necessario capire che tipo di sito vuoi creare.

Dimmi quale sito vuoi e ti dirò quanto devi spendere

Potrebbe essere il titolo di un simpatico test alternativo, mentre invece è la pura e semplice verità. Per farti un'idea chiara e precisa di quanto andrai a spendere per la realizzazione del tuo sito web, devi prima avere ben chiaro in testa che tipo di sito vuoi creare. Perché avere un sito web, oggi come oggi, è di vitale importanza se vuoi far funzionare la tua attività commerciale e certamente lo sai anche tu. Ma quali sono, esattamente, le tipologie di sito tra cui puoi scegliere?

  • Sito web vetrina, che funziona come un semplice biglietto da visita;
  • sito web aziendale, ossia un sito istituzionale per migliorare l'immagine dell'azienda;
  • sito web professionale, che serve per allacciare contatti e creare nuove opportunità commerciali;
  • sito e-commerce, per vendere prodotti online.
Ciascuno di questi siti web presenta un costo differente, motivo per cui è di fondamentale importanza che tu sappia esattamente verso quale tipologia ti vuoi orientare.

Costo di un sito web vetrina

Partiamo subito dalla tipologia più economica, in quanto parliamo di un sito web che funge da semplice biglietto da visita. L'obiettivo dei siti vetrina, composti generalmente da 5 o 6 pagine al massimo, è quello di mettere in contatto l'azienda con le persone che la conoscono già e cercano un modo di contattarla. Il loro prezzo si aggira dunque tra i 1000 e i 5000 euro.

Costo di un sito web professionale

Se ambisci a creare un sito web professionale, devi inevitabilmente mettere in conto di spendere un po' di più. Prima di realizzarlo, infatti, è necessario che tu svolga un'attenta analisi del mercato online, al fine di cercare e individuare gli argomenti e le parole chiave più ricercate dagli utenti all'interno del tuo specifico settore di vendita. Oltre a questo, devi poi analizzare anche i siti web concorrenti che si posizionano meglio, cercando di capire la loro strategia.

Fatto questo, potrai passare alla creazione del sito web vero e proprio, la cui struttura sarà basata sulle ricerche che hai precedentemente svolto. Il tuo obiettivo, infatti, dev'essere quello di posizionarti nei primi risultati di ricerca di Google: all'inizio solo con parole chiave di bassa concorrenza ma, via via che il sito cresce, dovresti riuscire a farlo anche con le keyword più cliccate e competitive.

Per rispondere alla domanda iniziale relativa al prezzo di un sito web professionale, occorre dunque considerare tutti questi fattori, sommandoli ai testi che commissionerai per il tuo sito, al loro grado di tecnicità e al lavoro SEO cui saranno sottoposti. In linea generale, ad ogni modo, il costo di un sito web di questo tipo si aggira tra i 7000 e i 50000 euro: un prezzo sicuramente elevato, ma che devi considerare come un vero e proprio investimento per il futuro.

Costo di un sito web e-commerce

Creare un sito web per il commercio online rappresenta uno dei migliori investimenti che si possano fare, a maggior ragione in un periodo denso di restrizioni che hanno pesantemente influito sui cosiddetti “negozi fisici”. Per farlo nella maniera corretta, tuttavia, occorre anche in questo caso mettere in conto un'attenta analisi di mercato, la definizione di una strategia vincente e, non ultimo, anche un certo budget. Il consiglio, in questo caso, è quello di rivolgerti a web agency specializzate nella creazione di siti web.

In linea di massima, possiamo dire che i prezzi per la realizzazione di un sito e-commerce partono dai 5000 euro in su: una cifra che dev'essere intesa come costo base relativo alla configurazione e all'installazione del CMS, nonché al caricamento dei prodotti. Il costo varia a seconda della piattaforma utilizzata, numero di prodotti da caricare, impostazioni custom ecc…

L'importanza di acquistare un web hosting di qualità: qual è il suo costo?

A prescindere dal sito web che andrai a creare, c'è anche un'altra spesa che devi mettere in conto: quella relativa all' acquisto di un web hosting di qualità, vale a dire dello spazio su server che andrà a ospitare il tuo sito. L'ultima cosa che devi fare, in questo caso, è quella di puntare al risparmio, che si tradurrebbe inevitabilmente nell'acquisto di un web hosting di bassa qualità e, di conseguenza, estremamente lento.

Come utente web conoscerai benissimo la frustrazione che si prova nel navigare su un sito web che impiega un'eternità a caricarsi e a mostrarti le pagine di tuo interesse. In questi casi, si opta solitamente per l'abbandono del sito, preferendo connettersi a un altro portale in grado di garantire una navigazione più veloce e scorrevole. Non vorrai certo che il tuo sito web susciti una simile reazione, vero? Senza poi trascurare il fatto che un server lento influisce negativamente anche sul posizionamento su Google. La cosa migliore che puoi fare, pertanto, è quella di dotarti di un web hosting di qualità elevata, in grado di garantirti tutte le risorse necessarie per rendere il tuo sito veloce e agevole. Il costo stimato per godere di un tale servizio parte da circa 200 euro all'anno.

Costi di manutenzione e aggiornamento del sito

Una volta che il tuo sito web sarà ufficialmente pronto, dovrai prepararti ad affrontare altri costi, vale a dire quelli legati alla sua manutenzione e ai necessari aggiornamenti. Gestire un sito web è infatti un lavoro che inizia dalla sua creazione e non finisce mai, in quanto è di fondamentale importanza “nutrirlo” e curarlo per il resto della sua esistenza, quasi come se si trattasse di una pianta.

Se una pianta per crescere necessita semplicemente di acqua e terra, tuttavia, un sito web presenta bisogni un po' più complicati, che vanno inevitabilmente a incidere sui costi del suo mantenimento. Ma su cosa si basano, esattamente, questi costi? In generale possiamo dire che essi dipendono da due fattori: il CMS scelto e la dinamicità/staticità del sito web.

Quale CMS scegliere

Il mercato ti mette a disposizione due differenti tipologie di CMS tra cui scegliere: i CMS proprietari e i CMS opensource, ossia di libero utilizzo e provvisti di licenza gratuita. Scegliere una piattaforma appartenente alla prima categoria significa essere per sempre vincolati alla licenza del produttore, con tutto ciò che ne consegue anche in termini di costi. Viceversa, utilizzarne uno con licenza gratuita, ti permetterà di godere di una maggiore libertà di azione, anche nel caso in cui decidessi di cambiare agenzia e/o sviluppatore. Tra i CMS opersource, il migliore è sicuramente WordPress: semplice e intuitivo, ti offre numerosi vantaggi, tra i quali l'utilizzo di plugin ad hoc che ti consentiranno di ottenere un buon posizionamento su Google.

Sito statico o dinamico: qual è l'opzione migliore

Un sito web statico, come s'intuisce dalla parola stessa, è un sito web realizzato in html semplice che, pur essendo più leggero, non offre la possibilità di essere modificato, se non attraverso l'intervento di un tecnico specializzato ( che dovrai di conseguenza pagare a parte). Ciò vale sia per le modifiche più rilevanti, sia per quelle minime, come la semplice correzione dei testi o l'inserimento di nuovi contenuti.

Un sito web dinamico, al contrario, ti offre la piena gestione dei suoi contenuti, senza dover dipendere da nessuno. Ciò vale in particolar modo con l'utilizzo di WordPress che, essendo sfruttato come software di gestione dei contenuti, ti permetterà di modificarli liberamente ogniqualvolta ne avrai bisogno.

Come vedi, sapere con esattezza quanto ti verrà a costare il sito web che intendi realizzare non è affatto facile, in quanto entrano in gioco numerosi fattori.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui