Quali sono i motivi per realizzare un e-commerce?

Ostacoli alla creazione di un e-commerce

Sentiamo sempre più spesso parlare di e-commerce e delle necessità di posizionarsi online. Alcuni però guardano ancora con diffidenza a questo mondo, e tendono a rimandare la loro scelta di approdare anche sul mondo digitale.

Questa reticenza può derivare da diversi fattori. Uno potrebbe essere quello che gli affari non vanno poi così male e che quindi non convenga complicarsi la vita con un ulteriore impegno. Altri che invece avrebbero la necessità di offrire una “spinta” alla loro attività, non ci provano nemmeno perché pensano che sia molto complicato e molto costoso aprire un sito e-commerce, che sia una possibilità da prendere in considerazione solamente da chi possiede già un’attività consolidata.

Se anche tu hai un’attività e non hai ancora aperto il tuo e-commerce, continua a leggere l’articolo e scoprirai tutti i vantaggi legati a questa scelta che può dare una svolta alla tua vita.

Vantaggi legati ad un negozio online

Tanto per iniziare, mai come oggi le persone sono costantemente online, ed affidano ai motori di ricerca ogni loro esigenza, sicuri che “Google” li saprà soddisfare. E’ chiaro pertanto che non solamente coloro che vendono qualcosa di tangibile traggono vantaggi dall’avere un e-commerce, ma anche quelli che vendono dei servizi, dall’idraulico all’imbianchino, passando per il copywriter.

Teniamo presente che scegliendo una piattaforma o uno dei siti hosting per creare sito ecommerce potremo realizzare il nostro negozio online in modo semplice ed intuitivo.

Una piattaforma del genere permette inoltre di abbattere tutte le barriere geografiche. Se fino a questo punto i nostri principali clienti erano le persone del nostro paese o che ci hanno conosciuto grazie al passaparola, una volta che avremo il nostro e-commerce potremo raggiungere clienti in ogni parte della terra. Molti hanno completamente trasformato la loro visione aziendale cambiando la propria azienda da piccola realtà commerciale locale in una solida impresa internazionale.

Le nostre vendite non saranno più legate a degli orari fissi. Potremo continuare a guadagnare grazie alle vendite effettuate ad ogni ora, magari anche di notte, visto che online non ci sono orari di chiusura.

Una piattaforma online permette anche di conoscere meglio le abitudini dei propri clienti. Grazie ai dati che vengono raccolti, infatti, saremo a conoscenza dei prodotti di maggiore tendenza e su cui puntare di più in determinati periodi.

I siti internet realizzati ad Hoc consentono di migliorare sensibilmente l’esperienza di navigazione dei clienti. Uno dei risultati che si possono raggiungere, ad esempio, è quello di poter offrire dei consigli personalizzati basati su precedenti acquisti. Con questo sistema è come se mettessimo a disposizione dei clienti un commesso in gamba che ci permetterà di moltiplicare le vendite.

Pertanto non continuiamo a rimandare, ma iniziamo da oggi a creare la nostra presenza sul web, proiettando la nostra attività nel futuro!

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui