Qual è la migliore agenzia e-commerce a Milano

Sviluppare il tuo e-commerce è un'attività che può regalarti un sacco di soddisfazioni, magari con l'aiuto di una buona web agency. Molte, infatti, sono le agenzie specializzate in questo settore, motivo per cui non è affatto facile capire quale delle tante è in grado di fornirti le maggiori garanzie di successo.

Se cerchi un'agenzia e-commerce a Milano, puoi affidarti con serenità agli esperti di digital marketing di Consulenza E-Commerce, che ti seguiranno passo passo nella creazione del tuo personale store online. Prima di farlo, tuttavia, devi conoscere il procedimento da seguire per avviare la tua attività, nonché i vantaggi di cui godrai scegliendo di farlo con un'agenzia specializzata.

Come aprire un'attività di e-commerce

Se la tua intenzione è quella di aprire un e-commerce che punta al successo, dovrai necessariamente acquistare un dominio e uno spazio web idonei a ospitare un CMS, che ti permetterà di gestire con facilità il sito web da te creato. Nel momento in cui prendi questa decisione, pertanto, è di fondamentale importanza che ti concentri attentamente sulla validità dello spazio online che intendi acquistare, chiedendoti innanzitutto se possiede tutti i requisiti necessari per ospitare il tipo di store che t'interessa aprire.

Più nello specifico, devi assicurarti che lo spazio in questione rispecchi i seguenti parametri:

  • è supportato dalle estensioni php necessarie al funzionamento del CMS che deciderai di utilizzare;
  • possiede sufficienti storage per ospitare i contenuti del tuo store;
  • è in grado di garantirti un traffico mensile coerente con il bacino di utenza che prevedi di avere.
Una volta che avrai affrontato questo primo, importante passaggio, potrai passare al secondo, altrettanto fondamentale se non di più: la scelta della piattaforma CMS e-commerce da utilizzare per il tuo store online.

Qual è la piattaforma migliore

Nel momento in cui dovrai stabilire a quale piattaforma affidarti per realizzare il tuo store online, ti troverai di fronte a un ampio ventaglio di possibilità. Molti, infatti, sono i CMS a tua disposizione e la verità è che non ne esiste uno migliore in assoluto. Tutto dipende infatti dalla quantità di prodotti che intendi vendere e, in generale, dal volume della tua attività. Per venirti incontro, di seguito ti presentiamo tre piattaforme particolarmente note e apprezzate, lasciando a te il compito di decidere quale di esse potrebbe fare al tuo caso.

1. Magento

Tra tutti i CMS disponibili, Magento rappresenta sicuramente una delle soluzioni migliori. Parliamo infatti di una delle piattaforme più complete ed efficienti, ideale per tutte le tipologie di e-commerce: dalle piccole alle grandi attività. Grazie alle numerose possibilità di personalizzazione che ti concede, potrai curare con facilità ogni singolo aspetto del tuo sito web: dal design al catalogo online, senza naturalmente dimenticare i metodi di pagamento.

Le caratteristiche che lo rendono tanto apprezzato sono due: il fatto di essere multistore, consentendoti quindi di gestire grandi cataloghi e documenti, con clienti e domini differenti; e il fatto di darti accesso ad analisi funzionali e report efficienti. Come per tutte le cose, tuttavia, esiste anche un rovescio della medaglia che, in questo caso, è dato dalla grande complessità di questo CMS, il cui apprendimento richiede ore e ore di studio. Di conseguenza, se non possedessi molta esperienza nel campo dell'informatica, potresti incontrare delle serie difficoltà.

2. PrestaShop

Questa nota piattaforma e-commerce francese si presenta più snella rispetto a Magento ma, soprattutto, si adatta anche a server meno potenti, risultando di conseguenza più economica. In aggiunta a questo, offre il vantaggio di essere più semplice da gestire, grazie al suo pratico pannello di amministrazione che garantisce una perfetta suddivisione tra la gestione dei contenuti e tutte le altre impostazioni. Dulcis in fundo, vanta la presenza di una community particolarmente attiva e sempre pronta ad aiutarti nella risoluzione degli eventuali problemi legati al suo utilizzo. Lo svantaggio? Rispetto a Magento permette di gestire un numero minore di articoli.

3. WooCommerce

La caratteristica principale di WooCommerce è quella di essere un plugin di WordPress, permettendoti quindi di creare il tuo store online utilizzando questo celebre CMS. Come certamente saprai, WordPress è particolarmente apprezzato per la sua versatilità e, sfruttandolo, potrai vendere i tuoi prodotti online in modo semplice e competitivo, offrendo ai tuoi clienti un'esperienza di navigazione chiara e intuitiva.

Tutto questo per merito di WooCommerce che, oltre a essere una piattaforma completa e funzionale, ti offre anche la possibilità d'installare numerose estensioni e integrazioni per arricchire il tuo store con svariate funzionalità aggiuntive. Completa il quadro di eccellenza la grande affidabilità di questo plugin, che si adatta molto bene agli aggiornamenti dell'algoritmo di Google.

Come puoi notare tu stesso, pertanto, delle tre piattaforme che ti abbiamo presentato, Magento è senz'altro la più complessa da utilizzare, in quanto richiede una certa perizia nel campo dell'informatica. E se fosse proprio quello il CMS di tuo interesse? E se dovessi trovarti in difficoltà a prescindere dalla piattaforma scelta? La cosa migliore che puoi fare, onde evitare problemi, è quella di affidarti a una web agency per creare un e-commerce e contare così sull'aiuto di professionisti del mestiere.

Quali vantaggi hai affidandoti a un’agenzia e-commerce specializzata

Scegliendo di affidarti a una web agency specializzata, potrai contare sull'aiuto di seri professionisti che ti aiuteranno a creare e a far crescere il tuo store online. Le agenzie che lavorano in questo settore sono tuttavia molte e non è affatto facile riconoscere quelle più affidabili. La missione di un’agenzia è quella di offrire ai propri clienti soluzioni e-commerce altamente innovative e performanti: obiettivo che persegue con impegno e passione.

E questo è solo l'inizio. Una volta che il tuo sito di e-commerce sarà finalmente pronto, arriverà infatti la parte veramente difficile: farlo crescere fino a trasformarlo in uno store online di successo!

Sei pronto a far crescere il tuo store online?

Il commercio online, in quest'epoca di pandemia e di continue restrizioni, ha raggiunto picchi altissimi. Ergo, non c'è periodo migliore di questo per buttarti in un'attività di questo tipo, impegnandoti a farla crescere con l'aiuto di quella che è la migliore agenzia e-commerce a Milano.

In che modo? Molto semplicemente promuovendo il tuo sito su diverse piattaforme, mediante annunci pubblicitari in grado di aumentarne il tasso di conversione; allo stesso tempo, monitoreranno con attenzione il comportamento degli utenti e l'andamento delle vendite, modificando se necessario la strategia attuata. In questo modo, vedrai il tuo sito e-commerce espandersi a vista d'occhio, acquistando un bacino di utenza sempre più vasto.

Ti sembra impossibile? Eppure, come affermava Nelson Mandela, “Un vincitore è un sognatore che non è mai arreso”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui