Puerilia continua a gettare nuovi semi

Archivio

La pandemia spinge a usare la sordina ma a Cesena, in casa Societas, Chiara Guidi & co. continuano a gettare nuovi semi e annunciano la nuova rassegna “Puerilia”.

Un percorso pensato per l’infanzia, ma pure per pedagogia e didattica, nato dieci anni fa. L’edizione 2022 è un percorso in otto appuntamenti fino al 21 aprile; sette appuntamenti sono al teatro Comandini sede di Societas, mentre l’ultimo chiude nella Biblioteca Malatestiana cesenate (seguirà poi una sezione autunnale).

Il tutto per continuare a costruire l’intenzione di «un pensiero portato col corpo attraverso il fare. Un pensiero in movimento, perché il teatro è azione», come Chiara sottolineò dieci anni fa. Tracciando anche un solco tra infanzia e voce.

Fotografia e relazione con Scotti

Ad aprire Puerilia oggi alle 17 arriva il fotografo e reporter Alessandro Scotti; a lui il compito di inaugurare l’osservatorio di Chiara Guidi e Societas che mette in rapporto arte e scuola. “Immagine e relazione” è il titolo dell’incontro in cui il reporter illustra i suoi progetti degli ultimi vent’anni, e mostra quelle che sono le caratteristiche del suo processo di lavoro. La sua urgenza è dare forma alla relazione come oggetto dell’immagine, ovvero generando immagini (o forme) che si rivelano frutto, espressione e causa della relazione stessa: «L’immagine “permette” la relazione – afferma il fotografo –; si configura allo stesso tempo sia strumento per la creazione di relazione, sia linguaggio».

Scotti è solito realizzare i suoi servizi e lavori in zone remote del pianeta, nelle quali attraversa col suo sguardo luoghi del disagio e del crimine. Da oltre vent’anni collabora con agenzie e testate importanti come Abitare, Italpress, Carnet, e poi per supplementi del Corriere della Sera e di Repubblica, e altre riviste da Marieclaire a Rolling Stone a Sipario a Il Sole 24 Ore (euro 8-6).

Quête

Termine proprio della letteratura romanza e cavalleresca, la francese quête, ossia ricerca, è scelta da Chiara Guidi come riferimento per indicare la realtà della ricerca quale processo incessante che accompagna la crescita dell’uomo e la trasformazione fisica. E come collegamento dell’edizione 2022 che si allaccia al progetto monografico che Guidi ha realizzato a Bologna in autunno.

Appuntamenti

In programma, un incontro con Vito Matera su “La funzione conoscitiva del montaggio” (22 febbraio); lo spettacolo “Edipo. Una fiaba di magia” (6 e 7 marzo), il musicale “Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante. Inferno” di e con Chiara Guidi e Francesco Guerri (21 e 22 marzo); fra gli ospiti Cesare Moreno pedagogista (22 marzo), Marco Dotti giornalista (5 aprile), chiude la presentazione del libro di Chiara Guidi, Anna Biagetti e Filippo Nostri “Interrogare e leggere. La domanda e la lettura come forme irrisolvibili di conoscenza” (21 aprile).

Info: 0547 25566

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui