Presa banda dei furti agli anziani. Colpì anche a Longiano – VIDEO

Presa banda dei furti agli anziani. Colpì anche a Longiano - VIDEO

LONGIANO. I carabinieri del Comando provinciale di Venezia, dopo un’indagine durata un paio d’anni, hanno arrestato i componenti di una banda internazionale specializzata in rapine e furti con destrezza che aveva colpito anche a Longiano.

Nel contesto sono stati nel contesto sequestrati in Italia e in altri 9 paesi dell’Ue, insieme alle rispettive forze dell’ordine, 1.600 vetture, per un valore di 13 milioni di euro. Sono tutte intestate a sei persone rumene e sono state usate per compiere furti, rapine e altre attività illecite in tutta Europa (Italia, Romania, Spagna, Germania, Francia, Bulgaria, Austria, Svizzera, Ungheria e Polonia). Il sequestro delle auto è legato anche ad un’altra indagine. Le 10 ordinanze di custodia cautelare: otto in carcere, di cui una minore, una agli arresti domiciliari, un divieto di dimora, emesse dai gip di Venezia e Verona, riguardano prevalentemente furti e rapine.

A Longiano un anno fa avvicinando un anziano, con destrezza e dopo avergli chiesto gentilmente una informazione, tre componenti della banda gli avevano sfilato un Rolex da 12 mila euro.

A vario titolo gli indagati dovranno rispondere di falsità in atti mediante induzione in errore di pubblico ufficiale, rapine e furti con destrezza ai danni perlopiù di anziani, con la sottrazione di preziosi (in gran parte rolex), mediante la cosiddetta «tecnica dell’abbraccio». In cella la 22 enne Ramona Dimitru (ora residente a Manchester), Stefan Ion, 20enne preso a Londra, Loredana Stefan, 22 anni rintracciata in Spagna per un colpo a Jesolo, Simona Cristea, 20enne ammanettata a Mantova, Levers Dimitru, 22 anni di Milano, Monica Stan 23 anni presa a Legnano con Anglica Stefan 27 anni. Poi una minorenne di Oppeano, Rebeca Vaduva 23enne colpita da ordinanza di divieto di dimora nel comune di Mantova.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *