Prenotazioni vaccini anziani: sistema ripartito. Ecco come fare

Rimini

Sono già circa 15.000 gli over 80 che hanno prenotato i vaccini in Emilia-Romagna, a poche ore dall'apertura delle prenotazioni. Si sono infatti risolti, fa sapere la Regione, alcuni problemi che si erano registrati sulla piattaforma Cupweb. Al pronti via questa mattina c'era stato infatti uno stop forzato, andato avanti oltre un'ora: il sistema era andato in tilt, tra le proteste.

Come prenotare. È possibile prenotare con i consueti canali (quando saranno tutti riattivati), dunque recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.

I numeri telefonici delle Aziende Usl per prenotare. Ausl Imola 800 040 060, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17:30; sabato dalle 8.30 alle 12.30; Ausl Romagna 800 002 255, da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19; sabato dalle 7.30 alle 13.30.

All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Nel caso in cui si sia impossibilitati ad essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.

Chi può prenotare e quando: le date per anno di nascita. Due sono le date a partire dalle quali le persone con ottant’anni o più possono iniziare a prendere appuntamento, con la possibilità di farlo, naturalmente, anche nei giorni successivi al primo: oggi sono state aperte le prenotazioni per i nati nel 1936 o negli anni precedenti (85enni e ultra 85enni), mentre da lunedì 1 marzo si potranno prenotare le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni). Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita. I primi appuntamenti per le vaccinazioni saranno fissati già dal giorno successivo, quindi da domani 16 febbraio o dal 2 marzo a seconda della classe d’età.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui