Premio "Industria felix": Crescono fatturati e addetti nelle società di capitale

Lun 22 Aprile 2019
Redazione Web


BOLOGNA. Crescono fatturato, margine operativo lordo e numero di addetti delle società di capitali emiliano-romagnole con ricavi compresi tra i 2 milioni e gli 8,3 miliardi di euro. È quanto emerge da un’inchiesta sui bilanci di 12.660 imprese condotta da Cerved e Industria Felix Magazine, periodico nazionale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro, presentata a Bologna in occasione della prima edizione del premio “Industria Felix - l’Emilia-Romagna che compete” che ha visto riconosciute 43 aziende regionali.
Crescita e performance
Nel dettaglio, nel 2017, le aziende - complessivamente - hanno registrato un fatturato di 311,7 miliardi di euro (+12.3%) un margine operativo lordo di 23,2 miliardi di euro (+11,1%) e poco più di più di un milione di addetti (+7,3%).
Un terzo delle performance appartengono alla provincia di Bologna con 105,6 miliardi di euro di fatturato, seguita da Modena (50,7), Reggio Emilia (41,1), Parma (40,2), Forlì-Cesena (22,8), Ravenna (22,1), Rimini (12), Piacenza (10,6) e Ferrara (6,1). A livello di percentuale la crescita maggiore è quella di Modena (+21,9%) davanti a Forlì (+13,3%) e Parma (+11,3%). In base all’inchiesta particolarmente positivo il comparto industriale con un incremento dei ricavi pari al 7,7% e del margine operativo pari all’8,9%. 
Elenco dei vincitori
A essere state incoronate sono 43 aziende: le bolognesi Lamborghini, Hera, Herambiente, Sterigenics Italy, Stracciari, e Temsi; le ferraresi Bd Plast Filtering Systems e Naturhouse; le forlivesi e cesenati Sef, Technogym, Vem Sistemi; le modenesi Ceramiche Mutina, Chef Expressa, Cremonini, Eat Better, Ferrari, J Dental Care, Maseratia e Pagani Automobili; le parmigiane Cedacri, Chiesi Farmaceutici, Custom, Gruppo Mercurio, Raytec Vision, Theras Lifetech e Valline; le piacentine Artigiana Farnese, Colla, E-Pol, S.A.I.B. e Salumificio San Carlo; le ravennati Creditpartner, Eurovo, Igd Siiq, La Fabbrica, Sirio; le reggiane Cir food, Interpump Group, Iren, Kaitek, Sailing e Udor e la riminese Vici & C. 

Tag:

,

,

Scrivi un commento...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *