Premi a chi va al lavoro in bici: adesioni di 29 imprese e 175 dipendenti

Cesena

Aziende e amministrazione comunale alleate per incentivare ulteriormente l’utilizzo delle due ruote. Fino a martedì 31 agosto sarà possibile aderire al bando “Bike to work”, volto a incentivare tutti i lavoratori che raggiungono la propria sede professionale in sella alla propria bici lasciando l’automobile parcheggiata sotto casa. Ad oggi sono 29 le imprese che hanno aderito, per un totale di 175 dipendenti, al progetto che procede nella stessa direzione di “Cambiamomarcia”, che dalla primavera del 2018 ha l’obiettivo di favorire scelte di mobilità sostenibile, individuali e collettive, da parte dei cittadini, a partire dai cambiamenti di abitudini quotidiane. I benefici infatti sono molteplici: migliorare la salute (perché pedalare è movimento fisico), aiutare a ridurre il traffico, e dunque le emissioni di anidride carbonica, e ottenere incentivi economici.

L'assessora alla Mobilità sostenibile Francesca Lucchi fa sapere che sono tante le realtà che hanno aderito al progetto, tra cui Onit, Mito Sistema Ambiente, Technogym, Orogel e l’Ausl della Romagna. Intanto, prosegue l'impegno per diffondere nelle scuole una cultura ecosostenibile: dal 16 al 22 settembre gli alunni saranno al centro della Settimana Europea della Mobilità.

I primi 153 ciclisti aderenti al progetto sono partiti il 1° agosto. I lavoratori iscritti nel corso del mese di agosto potranno iniziare ad accumulare chilometri  da mercoledì 1° settembre scaricando l’app Wecity. Ciascun lavoratore aderente otterrà venti centesimi per ogni chilometro percorso in sella alla propria bici sul tragitto casa-lavoro, fino a un massimo di 50 euro mensili. In questo caso, a differenza di “Cambiamomarcia”, viene chiesta una prima adesione alle aziende pubbliche o private del territorio comunale di Cesena che aderiscono al progetto per dare ai propri lavoratori la possibilità di partecipare al progetto. Attraverso questa nuova misura, che contribuirà certamente a incrementare i benefici ambientali e urbani, dalla riduzione del traffico alla riduzione dell’inquinamento, il Comune, per un periodo sperimentale di 5 mesi, potrà garantire una piccola remunerazione a tutti quei dipendenti virtuosi che, per raggiungere la propria sede di lavoro, preferiranno la bici a qualsiasi altro mezzo. Inoltre, tutti gli utenti residenti a Cesena che dal 1° luglio al 30 novembre acquisteranno l’abbonamento mensile per l’utilizzo del servizio in sharing di bici e monopattini elettrici, potranno godere di ulteriori incentivi per la riduzione delle tariffe. Le aziende ammesse a partecipare potranno dare avvio all’iniziativa solo dopo aver sottoscritto un accordo con il Comune. I soggetti potranno aderire tramite un mobility manager aziendale, così come previsto dal Decreto Rilancio, oppure attraverso un responsabile aziendale. Le aziende avranno il compito di promuovere tra i dipendenti l’iniziativa "Bike to work". La domanda va prsentata online al Comune e successivamente il lavoratore dell’azienda che sottoscrive la domanda può aderire al progetto  iscrivendosi al link pubblicato sul sito di Cambiamomarcia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui