Postura corretta al pc: ecco come evitare il mal di schiena

Passando molte ore a lavorare seduto ad una scrivania, potresti riscontrare un costante mal di schiena, questo perchè, stare seduti un’intera giornata davanti al computer, rende difficile mantenere una posizione corretta. Vediamo alcuni consigli su come avere una postura corretta al pc.

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Postura corretta al pc: 5 consigli ergonomici

Scrivanie sit-stand

Cambiare spesso postura apporta molti benefici alla salute e consente anche di mantenere una migliore concentrazione, per tutta la giornata.

Per questo sono state progettate delle scrivanie sit-stand,che ti permettono di stare sia seduto che in piedi, grazie ad una serie di ingegni tecnologici che alzano e abbassano il piano di appoggio, con la possibilità di inclinarlo.

Impostazione dello schermo

Se lo schermo del computer è impostato troppo in alto o in basso, questo potrebbe contribuire all’affaticamento della spalla o del collo. La parte superiore dello schermo dovrebbe essere all’altezza degli occhi, in questo modo eviterai di guardare costantemente in alto o in basso

Sedie ergonomiche

Essenziali per una postura corretta al pc sono le sedie ergonomiche, poltrone ergonomiche e sedia bariatrica. Lo schienale deve supportare la curva della parte lombare. Quando sei seduto assicurati di appoggiare i piedi sul pavimento o su un poggiapiedi e posizionare le cosce in orizzontale rispetto alle ginocchia all’altezza dei fianchi.

Segui questi suggerimenti per acquistare un’ottima sedia ergonomica:

  • Supporto lombare regolabile in altezza
  • Sollevamento dello schienale in 4 posizioni.
  • Regolazione in altezza e profondità del sedile.
  • Leva per la regolazione della tensione dello schienale in base al peso di chi la utilizza.
  • Meccanismo di rotazione del sedile a doppio perno con tecnologia a doppia molla
  • Braccioli a “T” con poggia braccio regolabili in altezza, profondità ed inclinazione.
  • Poggiatesta regolabile in altezza e inclinazione.
  • Classificata con la “Greenguard Gold Certification”.
  • Certificata uso intensivo 24H e portata fino a 150 kg

Evita il cellulare quando rispondi alle e-mail

Se possibile, evita l’uso del cellulare o del tablet quando rispondi alle e-mail. Se impiegherai più di qualche minuto a rispondere a un’e-mail, è meglio che ti siedi alla scrivania del tuo computer con una postura corretta.

Postura e tecniche della tastiera

Regola la tastiera ad un’altezza in cui i gomiti siano piegati di circa 90 gradi e le spalle non si pieghino.

Postura corretta al pc: Ginnastica da ufficio

Ti suggeriamo alcuni semplici esercizi da fare, per migliorare la tua postura:

  • Pensa ad una linea retta che attraversa il tuo corpo dal soffitto al pavimento. Ora immagina che una corda forte attaccata alla sommità della tua testa ti stia tirando verso l’alto, rendendoti più alto. Cerca di mantenere il bacino fermo e non permettere alla parte bassa della schiena di oscillare, resisti all’impulso di stare in punta di piedi. Invece, pensa di allungare la testa verso il soffitto, aumentando lo spazio tra la cassa toracica e il bacino. Immaginati come una ballerina o una pattinatrice sul ghiaccio piuttosto che come un soldato sull’attenti.
  • Siediti dritto su una sedia con le mani appoggiate sulle cosce. Tieni le spalle basse e il mento allineato. Tira lentamente indietro le spalle e stringi insieme le scapole. Aspetta contando fino a cinque Ripetere tre o quattro volte.
  • Posizionati di fronte ad un muro, con le braccia alzate, le mani appoggiate contro la parete e i gomiti all’altezza delle spalle. Metti un piede davanti all’altro. Piegando il ginocchio in avanti, espira mentre pieghi il corpo verso l’angolo. Tieni la schiena dritta e il petto e la testa in alto. Dovresti sentire un’apertura del torace. Mantieni questa posizione per 20-30 secondi.
  • Alza il braccio destro all’altezza delle spalle davanti a te e piega il braccio all’altezza del gomito, mantenendo l’avambraccio parallelo al pavimento. Afferra il gomito destro con la mano sinistra e tiralo delicatamente sul petto in modo da sentire un allungamento della parte superiore del braccio e della spalla sul lato destro. Tieni premuto per 20 secondi, rilassare entrambe le braccia. Ripeti sull’altro lato. Ripetere tre volte su ciascun lato.

Praticare questi esercizi durante il giorno, tra una pausa di lavoro e l’altra, quando ti alzi dalla scrivania, prima della pausa pranzo in modo che diventi ,ti aiuteranno a mantenere una postura corretta al pc.

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