Poesia: nasce una nuova associazione culturale

L’amore per la poesia è diffuso in città e si apre a chi è disposto ad ascoltarla e a scriverla, per sollecitare sentimenti di benessere.

Oggi a partire dalle 16,45, un gruppo di poeti (professionisti e in pectore) invitano la comunità a Palazzo del Ridotto, alla presentazione di una nuova associazione culturale.

È “Poesis aps” e, come lascia intendere il nome, è dedicata alla poesia e aperta a tutti coloro che in qualche modo vogliono tenerla viva. La presentazione celebra pure la Giornata mondiale della poesia del 21 marzo e diventa occasione per presentare un nuovo libro. Lo ha scritto Gianfranco Lauretano pure critico e direttore di riviste letterarie. Nekropolis Romagna racconta di incontri e storie di illustri poeti della Romagna che hanno lasciato tanti versi in dialetto. Personaggi di scuola santarcangiolese come Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Nino Pedretti, Gianni Fucci, il ravennate Tolmino Baldassari, Giovanni Nadiani da Reda scomparso prematuramente, fino ai cesenati Walter Galli e Cino Pedrelli. È previsto anche un reading dialettale con estratti dal libro declamati dall’esperta voce recitante di Ilario Sirri.

«Tutto è cominciato nel 2018 a Ponte Pietra - racconta il medico poeta Franco Casadei, portavoce di Poesis - Nel quartiere dove abito, Nicoletta Dall’Ara (ora presidente del consiglio comunale ndr) lanciò l’idea con Massimiliano Bianchi di organizzare un concorso di poesia. Si è chiamato “La casa rossa” come la residenza caratteristica del quartiere. Pensavamo a una esigua partecipazione e invece avemmo 400 concorrenti, un successone».

Il largo consenso ha rilanciato la “questione” poesia fino all’attuale 2023 quando, superata la pandemia, il 13 gennaio si è ufficialmente messo per iscritto l’atto costitutivo di Poesis. Oltre alla presidente Dall’Ara e al vice Casadei, gli 11 soci fondatori comprendono Elide Giordani, Massimiliano Bianchi, Loris Pasini, il neurochirurgo Gilberto Vergoni, Lucia Bolognesi, Marisa Scarpellini, Maria Laura Valente, Verdiana Zanni e Gianfranco Lauretano. «Cesena si può considerare un’isola di poesia vivace, per le tante voci di poeti in lingua e dialetto che tengono alto l’interesse. Poesis si inserisce in questa scia luminosa, e si apre a tutti coloro che vogliono farne parte». Durante il pomeriggio la conduttrice Maura Laura Valente lancia pure l’edizione 2023 del concorso poetico “La casa rossa”. Ingresso libero.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui