Podismo, una domenica doc con la Maratonina di Voltana

Archivio

DANNY FRISONI

Nonostante tante concomitanze nelle province vicine, la 35ª “Maratonina di Voltana” timbra un sontuoso 548 agonisti iscritti, cui va aggiunta la sezione dei camminatori. Un risultato che premia la qualità organizzativa della locale società podistica e conferma che una 21 km e spicci in dicembre è sempre molto apprezzata. Cambia, per motivi di sicurezza la sede logistica, traslocando al campo sportivo, già testato in luglio con la Cronopodistica, ma non l’orario di partenza ancora alle 9,30. Anche il percorso intorno alle campagne locali, attraversando Ciribella e S.Bernardino, e lungo il Santerno ricalca per sommi capi quello pre Covid, molto veloce e pressoché piatto. La partenza prevede l’utilizzo delle mascherine. In palio 120 premi individuali ed il memorial Raffaele Lolli, ma tenuto conto che varrà come settima prova del Campionato Uisp territoriale su strada, saranno distribuiti anche tanti punti nelle diverse categorie, che ormai vanno delineandosi. Tra i favoriti in campo maschile emergono i marocchini e naturalizzati El Haissoufi, Charfaoui, Chaoui, il modenese Manfredini e i nostri Lucchese, Poggi ed Oppioli, ma anche il cesenate Ciotti, forte del 2.38’36” alla Maratona di Verona. Tra le donne spicca la campionessa europea Master di Corsa in Montagna, Ana Nanu, incalzata da uno stuolo di outsider.


Le altre gare

Come detto in contemporanea si terrà a Bologna il “Trofeo Via Larga”, inserita nel Fog Trophy, che nella prova precedente, a Minerbio, ha incoronato i forlivesi Andrea Sanguinetti ed Anna Spagnoli. In programma una km, 12 agonistica, con tanti romagnoli al via. Per gli specialisti di campestre invece l’appuntamento sarà a S.Agostino di Ferrara. In calendario anche la Maratona di Latina che assegnerà i Tricolori Uisp.
A livello di camminate, domattina si torna a correre a Bellaria Igea Marina, a cura della Dinamo Sport, grazie alla “Camminata dei golosi”, di km 10 o 5 (8,30-9,30), che avrà come sede quella della famosa Dolciaria Luigia. Ovviamente sarà una stecca di cioccolato il premio di partecipazione, e ci potrà portare avanti con i dolci regali di Natale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui